Nella notte, due sculture a grandezza umana raffiguranti Olindo Romano e Rosa Bazzi sono state installate al centro della piazza del mercato di Erba. L’insolita comparsa delle due statue ha suscitato l’interesse e la curiosità dei residenti e dei visitatori della città.
Le sculture compaiono misteriosamente a Erba
Due sculture a grandezza naturale, raffiguranti Olindo Romano e Rosa Bazzi, sono comparse nella notte a Erba, precisamente al centro della piazza del mercato. L’identità degli autori e il motivo dell’installazione delle statue sono rimasti inizialmente sconosciuti, creando un clima di mistero intorno al loro arrivo.
Un’opera dell’artista italiano Nicolò Tomaini
Le due sculture sono state realizzate da Nicolò Tomaini, un artista italiano che ha rivendicato l’azione attraverso i suoi canali social, pubblicando delle foto e dei video che documentano la creazione e l’installazione delle opere. Tomaini ha spiegato di aver voluto rendere omaggio a Olindo Romano e Rosa Bazzi, due figure che rappresentano la storia e l’identità della città di Erba.
Un gesto di denuncia artistica
Il lavoro è infatti accompagnato da un testo cartaceo firmato dal noto critico torinese Filippo Mollea.
La comparsa delle statue a Erba è stata descritta come un “blitz di denuncia contro la società dello spettacolo” da parte dell’artista Nicolò Tomaini. I muri della città sono stati tappezzati di volantini che accompagnano l’opera, dove viene espresso un forte messaggio critico. Questa installazione artistica ha quindi lo scopo di stimolare una riflessione sulla società contemporanea e sul ruolo dell’individuo nella sua comunità.
Rimane aperta la questione del permesso
L’arrivo delle sculture a Erba ha sollevato delle questioni legali riguardo al permesso di installazione delle opere. Alcuni funzionari locali hanno dichiarato che l’artista non ha richiesto l’autorizzazione per l’installazione delle statue, e potrebbero essere intraprese azioni legali a riguardo. Tuttavia, l’opera ha attirato l’attenzione positiva di molti abitanti di Erba, che la considerano un’aggiunta significativa al patrimonio culturale e artistico della città.
Summary:
- Nella notte, due sculture a grandezza umana raffiguranti Olindo Romano e Rosa Bazzi sono state installate al centro della piazza del mercato di Erba.
- Le sculture sono state opera dell’artista italiano Nicolò Tomaini, che ha voluto rendere omaggio a Olindo Romano e Rosa Bazzi, figure storiche di Erba.
- L’arrivo delle statue è stato descritto come un gesto di denuncia da parte dell’artista contro la società dello spettacolo.
- L’installazione delle opere potrebbe sollevare questioni legali riguardo al permesso di installazione.