Un’operazione di grande portata ha portato all’arresto di 19 persone a San Severo, nella provincia di Foggia, coinvolte in un’associazione criminale dedicata a rapine, furti, ricettazione e riciclaggio di autoveicoli. L’indagine, denominata “Luxury”, ha rivelato gravi prove di colpevolezza a carico di Davide Vaglia ed Emanuele Francavilla, che sono stati arrestati. Il Comandante della Legione Carabinieri Puglia, Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco, si è recato presso la caserma “A. Guglielmi” per supervisionare l’operazione. La banda, oltre a San Severo, operava in diverse regioni italiane e coinvolgeva anche esecutori di furti e colpi nella città di Termoli.
Esecuzione dell’Ordinanza di Arresto
Il 15 febbraio 2024, i Carabinieri della Compagnia di San Severo hanno dato esecuzione all’Ordinanza di Arresto nel corso dell’operazione Luxury. L’inchiesta ha rivelato un’organizzazione criminale ben strutturata e con una vasta rete di operatività su tutto il territorio italiano. La banda si muoveva in maniera sistematica per procurarsi veicoli rubati da utilizzare in ulteriori attività illecite, coinvolgendo anche persone vicine a officine meccaniche.
Il Coinvolgimento di Davide Vaglia ed Emanuele Francavilla
La figura chiave di questa organizzazione criminale sembra essere Davide Vaglia, il quale è stato arrestato con gravi indizi di colpevolezza a suo carico. Vaglia, insieme a Emanuele Francavilla, è stato indagato nell’ambito dell’operazione Luxury e si presume abbia avuto un ruolo centrale nell’organizzazione delle attività illecite.
La Presenza di Officine Meccaniche Coinvolte
Nella retata contro questa banda di criminali, oltre agli esecutori di furti e colpi a Termoli, sono state coinvolte anche persone vicine a officine meccaniche. Questo suggerisce un coinvolgimento diretto nell’operazione di riciclaggio dei veicoli rubati. Gli investigatori stanno approfondendo la connessione tra la banda criminale e le officine coinvolte, al fine di smantellare completamente l’organizzazione.
“L’operazione Luxury rappresenta un importante colpo all’organizzazione del crimine organizzato, dimostrando il costante impegno delle forze dell’ordine nell’affrontare il fenomeno del riciclaggio di autoveicoli e delle attività illegali ad esso associate.” – dichiara il Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco.
Risultati dell’Operazione
- Arresto di 19 persone coinvolte in un’associazione criminale dedicata a rapine, furti, ricettazione e riciclaggio di autoveicoli
- Gravi indizi di colpevolezza a carico di Davide Vaglia ed Emanuele Francavilla
- Presenza di officine meccaniche coinvolte nel riciclaggio dei veicoli rubati
- Operazione condotta dalla Compagnia di San Severo, coordinata dal Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco, Comandante della Legione Carabinieri Puglia
- Attività criminale diffusa in diverse regioni italiane, con il coinvolgimento di esecutori di furti e colpi a Termoli