Due scialpinisti sono stati investiti da una valanga a lastroni con un fronte di 20 metri e uno spessore di 30-40 centimetri nel gruppo delle Pale di San Martino lungo il canale dei Bureloni. L’incidente è avvenuto oggi, 14 febbraio, in Trentino. La massa di neve li ha sepolti lungo il Canale dei Bureloni, causando feriti. I feriti sono stati trasportati per ricevere le cure necessarie. La valanga si è staccata dalla cima dei Bureloni e ha coinvolto un uomo di 32 anni e una ragazza di 26 anni, entrambi ricoverati all’ospedale di Trento con la ragazza in rianimazione. Il soccorso alpino è stato immediatamente mobilizzato per operare sulle Pale di San Martino ed intervenire in seguito allo scoppio della valanga. Questo incidente mette in evidenza l’importanza di prendere precauzioni adeguati e di essere consapevoli del pericolo delle valanghe durante l’arrampicata su montagne come il gruppo delle Pale di San Martino.
Migliorano le condizioni di Maitlde Fago
Migliorano le condizioni di Maitlde Fago, 26 anni, la sci-alpinista vicentina travolta da una valanga di neve staccatasi dalle Pale di San Martino. La giovane è stata ricoverata in rianimazione a Trento, ma fortunatamente sta mostrando segni di miglioramento. L’incidente ha evidenziato il rischio mortale che rappresentano le valanghe e l’importanza di essere adeguatamente preparati e protetti quando si pratica lo sci alpinismo e altre attività invernali in montagna.
Altre tre valanghe in zona
Oltre all’incidente che ha coinvolto i due scialpinisti, sono state riportate altre tre valanghe nella stessa zona delle Pale di San Martino. Non ci sono segnalazioni di ulteriori feriti o vittime in questi casi, ma è un chiaro segnale dell’instabilità della neve nella zona e della necessità di estrema cautela. Gli esperti raccomandano di controllare costantemente le previsioni del tempo e di fare attenzione ai bollettini sul rischio di valanghe, oltre a prendere le precauzioni necessarie e ad avere l’attrezzatura adeguata quando si pratica lo sci alpinismo.
- Due scialpinisti sono stati investiti da una valanga nel gruppo delle Pale di San Martino.
- Il incidente si è verificato nel canale dei Bureloni.
- Le vittima sono una ragazza di 26 anni e un uomo di 32 anni.
- Entrambi sono stati ricoverati, con la ragazza in rianimazione.
- L’incidente mette in evidenza il pericolo delle valanghe durante l’arrampicata in montagna.
- Altre tre valanghe sono state segnalate nella stessa zona.
- È fondamentale prendere precauzioni e informarsi sempre sul rischio di valanghe.