Il presidente del museo di Ostuni, Luca Dell’Atti, si è dimesso dalla carica in seguito a una controversia politica scatenatasi dopo che ha pubblicato una foto su Facebook, il 12 febbraio, raffigurante Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, con la testa capovolta. Questo gesto assurdo da parte del presidente del museo, che è un esponente di “una generazione iperformata e iperqualificata”, ha sollevato molte domande sul suo significato e sulla sua motivazione.
Controversia e dimissioni
La foto pubblicata da Luca Dell’Atti ha suscitato indignazione e condanna da parte di molti, compreso Fratelli d’Italia, che ha richiesto le sue dimissioni immediate dalla carica di presidente del museo civico di Ostuni. L’azione del direttore del museo, che ha inizialmente condiviso la foto e successivamente si è dissociato da essa, ha sollevato interrogativi sul suo giudizio e sulla sua idoneità a ricoprire la posizione di responsabilità.
Risposta delle autorità locali
Il sindaco di Ostuni, Angelo Pomes, ha annunciato che verranno effettuate “serie valutazioni” sulla situazione. L’episodio ha messo in luce la necessità di una revisione delle politiche e delle procedure all’interno del museo di Ostuni, per garantire che situazioni simili non si verifichino in futuro.
“L’azione del presidente del museo di Ostuni solleva domande sul suo giudizio e sulla sua qualifica per ricoprire il ruolo di responsabilità all’interno dell’istituzione.”
– Fratelli d’Italia
Dimissioni di Luca Dell’Atti
Luca Dell’Atti ha comunicato stamattina, 14 febbraio, al sindaco di Ostuni, Angelo Pomes, la sua decisione di dimettersi dalla carica di presidente del museo. Questo passo è stato preso in seguito alle numerose critiche e richieste di dimissioni che sono emerse dopo la pubblicazione della foto controversa.
- Il presidente del museo di Ostuni, Luca Dell’Atti, si è dimesso dopo la pubblicazione di una foto controversa su Facebook.
- Fratelli d’Italia ha richiesto le dimissioni di Dell’Atti.
- Il sindaco di Ostuni ha annunciato che verranno effettuate “serie valutazioni” sulla situazione.
- La pubblicazione della foto ha sollevato interrogativi sul giudizio del presidente del museo.
- Luca Dell’Atti ha comunicato la sua decisione di dimettersi stamattina.