A tre mesi dal via libera all’acquisizione di Activision-Blizzard, Microsoft taglia l’8% della forza lavoro nel suo settore. La decisione arriva dopo la recente acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft e rappresenta una ristrutturazione significativa all’interno dell’azienda. La guida di Blizzard Entertainment passa a Johanna Faries, dirigente Activision ed ex General Manager del franchise di Call of Duty. L’azienda Toys for Bob, che si è occupata dei remake di Spyro e Crash Bandicoot, sembra essere uno dei più colpiti dai tagli nella divisione giochi fisici. Xbox sembra muoversi in direzione all-digital con licenziamenti nella divisione giochi fisici e l’annuncio di tre console digital “mid-gen”. Nel frattempo, il gioco in sviluppo “Odyssey” è stato cancellato nonostante fosse in fase avanzata. Questi avvenimenti hanno delle ripercussioni significative nell’industria dei videogiochi e possono influenzare il futuro di Microsoft, Activision-Blizzard e Xbox.”
Acquisizione di Activision-Blizzard
L’acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft, avvenuta tre mesi fa, ha comportato una serie di cambiamenti significativi all’interno dell’azienda. Uno dei cambiamenti principali è il taglio dell’8% della forza lavoro nel settore dei videogiochi di Microsoft. Questo taglio mira a ridurre i costi operativi e a migliorare l’efficienza dell’azienda. Tuttavia, ha causato licenziamenti all’interno di diverse divisioni, tra cui Toys for Bob, lo studio che si è occupato dei remake di Spyro e Crash Bandicoot.
Cambiamenti nella guida di Blizzard Entertainment
In seguito all’acquisizione, la guida di Blizzard Entertainment è passata a Johanna Faries, che era precedentemente un dirigente Activision ed ex General Manager del franchise di Call of Duty. Questo cambio di leadership potrebbe portare a nuove strategie e iniziative per Blizzard Entertainment. Johanna Faries ha una vasta esperienza nel settore dei videogiochi ed è ben posizionata per guidare l’azienda in questa nuova fase.
Focus sull’all-digital e cancellazione del gioco “Odyssey”
Microsoft sembra muoversi in direzione all-digital, con licenziamenti nella divisione giochi fisici e l’annuncio di tre console digital “mid-gen”. Questo indica chiaramente un cambiamento di strategia per Xbox, che sta cercando di spostarsi verso un modello di distribuzione completamente digitale. Nel frattempo, il gioco in sviluppo “Odyssey” è stato cancellato nonostante fosse in fase avanzata. Questa decisione potrebbe essere stata presa per concentrare le risorse su altri progetti più promettenti o per adattarsi meglio alla nuova strategia all-digital di Xbox.