Il nuovo regolamento sugli aiuti in “de minimis” (REGOLAMENTO UE N. 2023/2831), entrato in vigore dal 1 gennaio 2024, si applica anche ai… Dal 1° gennaio 2024 anche gli enti del terzo settore (ETS) possono richiedere la garanzia del fondo PMI con una percentuale di copertura… Con circolare del 16 gennaio scorso, Mediocredito centrale ha reso note alcune modifiche alla concessione della garanzia del Fondo di…
Il nuovo regolamento sugli aiuti in “de minimis”
Un nuovo regolamento sugli aiuti in “de minimis” è entrato in vigore dal 1 gennaio 2024. Questo regolamento, denominato REGOLAMENTO UE N. 2023/2831, ha importanti implicazioni per le piccole e medie imprese (PMI) e gli enti del terzo settore (ETS). In base a questo regolamento, sia le PMI che gli ETS possono richiedere la garanzia del fondo PMI con una percentuale di copertura. Ciò significa che avranno un sostegno finanziario aggiuntivo che contribuirà alla crescita e allo sviluppo delle loro attività. Questo nuovo regolamento ha lo scopo di favorire l’accesso al credito per le PMI e gli ETS, creando così un ambiente favorevole per la crescita economica e l’occupazione nel settore delle piccole imprese.
Le modifiche alla concessione della garanzia del Fondo di
Mediocredito centrale ha recentemente reso note alcune modifiche alla concessione della garanzia del Fondo di “de minimis”. Queste modifiche hanno lo scopo di semplificare e migliorare il processo di concessione delle garanzie finanziarie per le PMI e gli ETS. Tra le modifiche apportate, vi è anche l’estensione della copertura del fondo PMI agli ETS. Ciò significa che anche gli ETS possono beneficiare della garanzia finanziaria offerta dal fondo PMI, aumentando ulteriormente le opportunità di finanziamento per le organizzazioni del terzo settore. Queste modifiche sono state annunciate attraverso una circolare emessa da Mediocredito centrale il 16 gennaio scorso.
“Le modifiche alla concessione della garanzia del Fondo di ‘de minimis’ offrono nuove opportunità di finanziamento per le PMI e gli ETS, promuovendo così la crescita economica e l’occupazione nel settore delle piccole imprese”.
Summary:
- Il nuovo regolamento sugli aiuti in “de minimis” (REGOLAMENTO UE N. 2023/2831) è entrato in vigore dal 1 gennaio 2024.
- Anche gli enti del terzo settore (ETS) possono richiedere la garanzia del fondo PMI con una percentuale di copertura a partire dal 1° gennaio 2024.
- Mediocredito centrale ha apportato delle modifiche alla concessione della garanzia del Fondo di “de minimis” con l’obiettivo di semplificare il processo e ampliarne la copertura agli ETS.