Secondo un articolo di Il Messaggero, Gianni Morandi ha ricevuto insulti verbosi durante il suo recente concerto a Montecatini. Suo figlio Marco, presente in quelle circostanze, ha ricevuto la stessa sorta di insulti. L’ex moglie di Gianni, Laura Efrikian, che è stata anche una cantante lirica di gran talento, ha espresso le sue lamentele attraverso la sua pagina Facebook.
Ecco cosa ha detto:
• “Sono scioccata e addolorata che dei fan del grande Gianni abusino delle parole come l’hanno fatto durante il concerto di Montecatini”.
• “La cosa più triste di tutte è che è stato intenzionalmente riferito a suo figlio Marco. Si tratta di scortesia e gentilezza assolutamente inaccettabili.”
• “Esprimo tutta la mia solidarietà a Gianni e Marco. Come sembra che i fan non abbiano più gli stessi modelli di rispetto che avevano in passato”.
Secondo diversi esperti, questa triste situazione spinge a riflettere su come i modelli di comportamento nel mondo dello spettacolo e dei fan debbano essere migliorati.
Quali erano in preciso gli insulti verbosi rivolti a Gianni e Marco?
Quali erano in preciso gli insulti verbosi rivolti a Gianni e Marco? Alcuni dei fan hanno gridato frasi come “Non guardarci”, “Non ci meritate”, “Vai a casa” e “Non ci meriti di starci”. In un caso, una donna si è rifiutata di prendere un autografo da Marco chiamandolo un “cane”. Altri fan hanno anche esposto cartelli con insulti xenofobi alludendo al cognome di origine turca del figlio di Gianni.
Che reazioni hanno avuto i fan all’esplicita testimonianza di Laura Efrikian?
La testimonianza di Laura Efrikian è stata accolta positivamente dai fan di Gianni e Marco?
Mentre Laura Efrikian si è espressa apertamente sulla controversia, le reazioni dei fan sono state interessanti da studiare. La testimonianza spinta di Laura Efrikian ha generato importanti opinioni da parte dei fan. Molti hanno dimostrato solidarietà a Gianni e a Marco, affermando di non poter ignorare i comportamenti scorretti dei fan. Altri fan di Gianni hanno sottolineato l’importanza di trattare tutti, musicisti e fan, con rispetto e gentilezza. Alcuni hanno espresso preoccupazione per l’accusa di mancanza di rispetto in uno dei più grandi artisti italiani che, secondo loro, meritava ulteriore rispetto e onore. Ci sono stati anche utenti che hanno promosso la necessità di riuscire a conservare l’onore e lo spirito che circondano queste icone italiane a cui i fan devono tanto. Quindi, le percezioni dei fan di Gianni e Marco all’esplicita testimonianza di Laura Efrikian sembrano ben definite. Dal loro punto di vista, si tratta di un assoluto atto di mancanza di rispetto e di gentilezza verso un grande artista, seguito da un analisi critica della situazione attuale, da parte di entrambi.
Che misure concrete ha intrapreso il settore dello spettacolo per rafforzare un maggior rispetto per gli artisti e i loro fan?
In risposta alla domanda su quali misure concrete il settore dello spettacolo abbia intrapreso per rafforzare un maggior rispetto verso gli artisti e i loro fan, diversi attori, musicisti ed esperti hanno lamentato la mancanza di una legislazione adeguata in diverse occasioni. Molti hanno suggerito l’aumento del monitoraggio dell’attività online degli utenti, l’imposizione di più stringenti restrizioni sugli insulti, l’educazione dei fan su cosa risulti essere offensivo o di cattivo gusto.
Tuttavia, pochi hanno una conoscenza chiara di come la realizzazione di tali misure potrebbe contribuire alla creazione di un ambiente più rispettoso nell’industria spettacolare. Anche se alcuni provvedimenti legislativi sono stati adottati per limitare le offese online e tutelare la privacy dei fan, la maggior parte dei promotori e organizzatori di eventi hanno ancora poca comprensione delle misure necessarie per prevenire tali situazioni.