Secondo un articolo di Movieplayer, il fondatore della famosa casa cinematografica Nolan, Christopher Nolan, avrebbe spezzato una regola che durava da 25 anni, allontanando le donne presenti nei suoi film. Mentre Cillian Murphy, J. Robert Oppenheimer, Emily Blunt e Robert Pattinson fanno parte del cast di Tenet, il nuovo e altamente atteso film di Nolan, sembra che ci sarà una parte più importante per Blunt e Pattinson, che presumibilmente scardinerà le politiche di 25 anni del regista.
Di quali politiche parliamo esattamente?
Rispondendo alla domanda di quali politiche parliamo esattamente? è possibile fornire una copertura unica sulla notizia. Il fondatore della famosa casa cinematografica Nolan, Christopher Nolan, risponde da quando ha iniziato 25 anni fa ad una politica in cui ha scelto di non includere le donne per ruoli di grande rilievo nei suoi film. Lo ha spesso giustificato affermando di essere più interessato alla competenza tecnica delle figure chiave che all’aspetto commerciale di una star. Fino ad ora, Tenet sembra essere la prima eccezione a questa politica, con attrici quali Blunt e Pattinson che secondo le ultime notizie potrebbero avere un ruolo più importante.
Quali film di Nolan hanno interessato questa regola?
Quali film di Nolan hanno interessato questa regola? In tutti i film di Nolan finora, la presenza di donne nei ruoli di protagonisti o di supporto è stata limitata. La regola sull’utilizzo di attori femminili in minoranza si rivelò nelle opere come Inception, Dunkirk, Interstellar, Batman Begins e The Dark Knight Rises. Anche il più recente e acclamato film di Nolan, Il Cavaliere Oscuro, ha riflesso la gestione della sua regola.
Quanto è stato esplicitamente dichiarato circa l’allontanamento delle donne dai film di Nolan?
Esplicitamente parlando, il medesimo articolo definisce la tesi di Nolan sulla regola come “nessuna donna è abbastanza importante da dominare un suo film”, e si può ricondurre a tutti i suoi lavori a partire dalla trilogia di Batman. Eppure, sembra che il regista abbia deciso di allontanare questa politica, aggiungendo una partnership principale tra l’esperta di missioni Emily Blunt e il super segreto spia Robert Pattinson in Tenet. Ciò suggerisce che questa politica, che era durata 25 anni, è finalmente stata superata. Tuttavia, resta da vedere cosa potrà succedere nel film e quanto il personaggio femminile avrà in futuro nei film di Nolan. Per assicurare un cambio di rotta nella regola di 25 anni, o anche semplicemente per seguire la storia, dovremo aspettare la release di Tenet quest’estate per scoprire di più.