Nel corso dell’attuale revisione da parte della Commissione europea circa la partecipazione in Ita Airways, il gruppo Lufthansa ha offerto una proposta per risolvere i possibili problemi di concorrenza nel mercato dell’aviazione. Secondo Bloomberg, ma non confermata da Lufthansa, la compagnia tedesca avrebbe presentato una proposta alla DG della concorrenza UE. Bruxelles ha deciso di prendersi più tempo per chiudere la prima fase dell’indagine sull’operazione. Nel frattempo, il gruppo Lufthansa ha rinunciato alle rotte di Milano Linate per ottenere il via libera dell’UE. Adesso la compagnia aerea attende una soluzione entro metà gennaio per evitare una possibile sanzione. Lufthansa e il Tesoro hanno consegnato la loro proposta di “rimedi” alla Commissione europea e Bruxelles si prende più tempo per decidere se accettarla. Sull’operazione tra Lufthansa e Ita è stato confermato che le parti hanno presentato impegni, ma i dettagli di tali impegni non sono stati ancora resi pubblici.
Proposta di Lufthansa e revisione da parte della Commissione europea
Nel quadro della revisione della partecipazione di Ita Airways, il gruppo Lufthansa ha presentato una proposta alla Commissione europea per risolvere le possibili questioni di concorrenza. Bloomberg riporta che la compagnia tedesca ha inviato tale proposta alla DG della concorrenza dell’UE, ma questa informazione non è stata ancora confermata da Lufthansa stessa. Nel frattempo, Bruxelles ha deciso di prendersi più tempo per raggiungere una conclusione nella prima fase dell’indagine sull’operazione. Durante questo periodo, il gruppo Lufthansa ha rinunciato alle rotte di Milano Linate come parte dei suoi sforzi per ottenere l’approvazione dell’UE. Allo stesso tempo, è necessario che venga trovata una soluzione entro metà gennaio per evitare il rischio di una maxi-multa. Lufthansa e il Tesoro hanno presentato una proposta di “rimedi” alla Commissione europea, che sta prendendo ulteriormente tempo per valutare l’accettazione di tali proposte.
Conferma degli impegni e la questione di Ita come start-up
È stato confermato che Lufthansa e Ita hanno presentato impegni nell’ambito dell’operazione in corso. Tuttavia, i dettagli specifici di tali impegni non sono stati ancora divulgati al pubblico. Nel frattempo, alcuni critici stanno mettendo in discussione la descrizione di Ita come una start-up. A causa delle dimensioni e dell’eredità della società del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), si sollevano dubbi sul fatto che Ita possa essere considerata una vera e propria start-up. Ad ogni modo, la partecipazione di Lufthansa in Ita Airways rimane oggetto di revisione da parte della Commissione europea, che ha richiesto ulteriori proposte di “rimedi” da parte delle parti coinvolte.
Fonti:
– Bloomberg
- Lufthansa ha presentato una proposta alla Commissione europea per risolvere le possibili questioni di concorrenza nell’operazione con Ita Airways
- La Commissione europea sta prendendo più tempo per concludere la prima fase dell’indagine sull’operazione
- Lufthansa ha rinunciato alle rotte di Milano Linate per ottenere l’approvazione dell’UE
- È necessario trovare una soluzione entro metà gennaio per evitare una possibile sanzione
- Lufthansa e il Tesoro hanno presentato proposte di “rimedi” alla Commissione europea
- È stato confermato che Lufthansa e Ita hanno presentato impegni nell’operazione
- La descrizione di Ita come start-up genera alcune critiche