Wolfgang Schäuble, membro della Christian Democratic Union of Germany, è stato il ministro delle Finanze tedesco da Angela Merkel fino a pochi giorni fa. L’ex parlamentare nelle ultime ore ha lasciato il Bundestag, in seguito alla sua ‘decisione di assumere incarichi importanti fuori dal partito’. Secondo Il Sole 24 ORE Schäuble è stato l’esponente più convinto dell’austerità durante la crisi dell’euro, dunque il suo addio al Bundestag, segna una rarefazione degli attuali rapporti di potere in Germania.
Quali sono gli incarichi importanti che Wolfgang Schäuble ha deciso di assumere fuori dal partito?
Schäuble ha deciso di assumere incarichi importanti fuori dal partito. Il primo è quello di Presidente dell’Istituto Internazionale per la Cooperazione dello stato federale tedesco (GIZ), dove è stato designato lo scorso novembre. Il GIZ è un ente tedesco che può aiutare a svolgere dei progetti in settori come l’istruzione, la formazione professionale e l’agricoltura. L’altro ruolo chiave che Schäuble ha ricevuto è quello di Presidente del Consiglio di amministrazione della Kliniken Schmieder GmbH, una holding di società di cure a lungo termine con sede in Baden-Württemberg. Questo è un incarico particolarmente significativo, poiché la Germania si sta concentrando sulla riforma e sull’espansione dei servizi di cura della salute.
Schäuble è stato una delle figure più importanti della politica economica tedesca degli ultimi decenni. La sua partenza dal Bundestag segna un cambiamento nei rapporti di potere tra i ministri tedeschi apparentemente fedeli a Merkel. C’è una preoccupazione generale che entrambi gli incarichi aiuteranno Schäuble a stringere legami con i partiti di destra in Germania e nella regione più ampia, suggerendo che i contenuti dell’austerità diventeranno più liberisti mentre l’attuale governo protegge sempre più questa politica.
La partenza di Schäuble dovrebbe essere vista come un cambio di guida all’interno del governo tedesco, piuttosto che una rottura al proprio interno. Anche con l’esistenza di nuovi incarichi al di fuori del partito, il processo di negoziazione in Germania non sarà molto diverso da come era stato durante i suoi anni al Bundestag. Il governo continuerà a includere entrambi i partiti dell’ala conservatrice e moderata con un occhio attento alla bilancia. Alla fine, la visione di Angela Merkel dell’austerità sarà determinante per ciò che viene prodotto.
Come verrà influenzata la politica economica tedesca con la partenza di Schäuble dal Bundestag?
Visto che Schäuble si è guadagnato la reputazione di ‘falco austerità’ ed è stato sino a poco fa la forza più importante all’interno del partito di Angela Merkel, è logico domandarsi come verrà influenzata in futuro la politica economica tedesca con la sua partenza dal Bundestag. Con Schäuble, Angela Merkel ha potuto contare su una forte leadership da parte di un rappresentante che appoggiava l’idea secondo cui la disciplina economica e le riforme delle finanze pubbliche sono gli strumenti appropriati per affrontare la crisi dell’eurozona. La Germania ha difeso strenuamente le politiche di austerità, adottate da molti paesi europei.
Gli osservatori notano che la partenza di Schäuble dal Bundestagpotrebbe creare un vuoto nella leadership negoziale di Angela Merkel, rendendo ancora più difficile trovare un punto di incontro tra i creditori dell’Eurozona e i debitori dell’Eurozona. Senza la guida di Schäuble in tema di austerità, diventa più probabile che il governo tedesco prenda una posizione più flessibile nell’affrontare la crisi dell’eurozona. In altre parole, la politica economica tedesca si orienterà verso una maggiore flessibilità e moderazione, riducendo la portata dell’austerità.
Inoltre, si prevede che la partenza di Schäuble possa influenzare in modo sostanziale la percezione della leadership tedesca a livello europeo. I paesi membri dell’Unione Europea affrontano la stessa situazione: durante le trattative e la ricerca di soluzioni alle crisi dell’eurozona, i paesi membri di tutta Europa potrebbero essere più disposti ad accettare le opinioni e i pareri espressi dal governo tedesco. Se ciò accadesse, una maggiore tolleranza nei confronti della politica economica tedesca, che in passato è stata criticata a causa delle politiche di austerità, potrebbe essere un risultato atteso.
In conclusione, la partenza di Schäuble dal Bundestag segna un cambiamento significativo nella politica economica della Germania e forse, a livello europeo. Con Schäuble, la CDU ha perso una delle sue figure più importanti che hanno sostenuto le politiche di austerità. Ne consegue che, con la sua partenza, la politica economica tedesca potrebbe assumere una direzione più moderata, con conseguenze positive per l’economia europea. Mentre non è ancora chiaro quali sviluppi emergeranno sotto l’egida di Merkel seguita la partenza di Schäuble dal Bundestag, di certo l’assenza del più forte sostenitore delle politiche di austerità lascerà le porte aperte a un cambiamento.
Quali sono le implicazioni di questa rarefazione dei rapporti di potere in Germania per Angela Merkel e il suo governo?
La partenza di Schäuble ha ripercussioni significative sull’impulsività della politica economica tedesca; nell’era dell’austerità, Schäuble ha attuato un rigore austero e senza compromessi per la stabilità di tutta l’Unione europea. Per Angela Merkel e il suo governo, l’esodo di Schäuble esprime una rarefazione degli attuali rapporti di potere in Germania. Da un lato, rimane da vedere se i rimpiazzi alla guida dei Ministri delle Finanze tedeschi, attueranno politiche economiche meno severe, e dall’altro quanto questo farà da peso all’impulso di una propulsione necessaria per una stabilità sana in tutta l’Unione Europea.