Il Sole 24 ORE riferisce su un concorso aperto per 30mila docenti, al quale possono partecipare candidati di determinati requisiti. 9.641 posti sono destinati al personale docente nella scuola primaria e dell’infanzia, mentre 20.575 posti sono per la scuola secondaria di primo e di secondo grado. La selezione per questi posti ha luogo nel 2023.
Quali sono i requisiti necessari per partecipare al concorso per 30mila docenti?
Il concorso per 30mila posti di docente è stato lanciato dal Ministero dell’Istruzione per colmare il numeroso deficit di insegnanti in Italia. Sono 9.641 i posti destinati al personale docente nella scuola primaria e dell’infanzia, mentre 20.575 posti sono per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Chi è interessato a partecipare al concorso offerto deve soddisfare i requisiti stabiliti.
Tutti i documenti che certificano le competenze, le abilità, i titoli di studio, i requisiti professionali, l’esperienza lavorativa pregressa e informazioni aggiuntive necessarie devono essere allegati alla domanda entro la data stabilità. Inoltre, bisogna avere una laurea in discipline specifiche, o equiparabili, in relazione all’ambito dell’insegnamento per cui si concorre. Diverso è il caso degli insegnanti nella scuola secondaria di primo e secondo grado: possono partecipare con almeno 24 crediti di formazione universitaria e con almeno 3 anni di servizio come personale docente, nonché specifiche competenze e abilità. Per quanto riguarda invece l’insegnamento post-laurea, ci sono anche altri requisiti, come una specifica laurea or un master con almeno tutti 60 crediti.
In questo modo si può partecipare al concorso per 30mila docenti. Il Ministero dell’Istruzione ha fornito indicazioni chiare sui propri requisiti, dettando criteri saldi e uguali per consigliare l’assegnazione degli insegnanti in modo equo e giusto. La selezione per questi posti avrà luogo nel 2023.
Qual è la suddivisione dei posti tra scuola primaria e dell’infanzia e scuola secondaria di primo e secondo grado?
Il concorso per 30mila docenti è aperto a candidati in possesso di determinati requisiti. La suddivisione dei posti offerti tra scuola primaria e dell’infanzia e scuola secondaria di primo e secondo grado prevede 9.641 posti per la prima categoria e 20.575 posti per la seconda. Chi intende candidarsi per questo concorso dovrà quindi prima assicurarsi di possedere i requisiti previsti, e successivamente concentrarlo sforzi sulla particular tipologia di scuola in cui intende specializzarsi, in base al numero maggiore di posti previsti.
I candidati di entrambe le categoria avranno la possibilità di partecipare a un processo selettivo programmato nel 2023, ma possono già cominciare a prepararsi osservando il regolamento e a mettere in pratica le strategie di studio necessarie per superare i vari step previsti.
I professionisti interessati alla scuola primaria e dell’infanzia non potranno sottovalutare l’importanza dell’insegnamento di base, ad esempio in materie come l’italiano, la matematica, l’inglese, la geografia o la storia. Gli aspiranti docenti della scuola secondaria avranno la possibilità di scegliere una specializzazione per soddisfare le esigenze di un pubblico più grande, e per sviluppare un proprio metodo di insegnamento che possa essere il più efficace possibile.
In molti hanno intravisto questo concorso come un’opportunità per entrare a far parte del settore scolastico ed educativo e si stanno pian piano preparando per il nuovo anno accademico che porterà con sé la selezione a cui sottoporsi. Il Ministro dell’Istruzione ha espresso piena fiducia nelle capacità dei candidati e nella buona riuscita del processo di selezione previsto l’anno prossimo.
I requisiti necessari per partecipare a questo concorso sono diversi e comprendono: una laurea triennale o anche una laurea specialistica o magistrale; un’abilitazione all’insegnamento rilasciata da una qualsiasi Università italiana; un’esperienza professionale nel corpo docente nella scuola primaria o secondaria come assunzione a tempo indeterminato oppure come supplenza; un abilities test per valutare le competenze linguistiche e di conoscenza dell’ambiente di lavoro.
Oltre ai requisiti tecnici, i partecipanti alla selezione dovranno farsi trovare preparati anche al punto di vista delle competenze trasversali, come la capacità di lavorare in gruppo, la gestione dei conflitti, la comunicazione e la leadership. Infine, la selezione prevede anche l’esecuzione di test di valutazione della competenza dei candidati.
I candidati che riusciranno a superare queste prove e a conseguire un punteggio sufficiente saranno considerati idonei al concorso e potranno presto iniziare la loro carriera come docenti nella scuola primaria e dell’infanzia o nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Quando avrà luogo la selezione per questi posti?
Il Sole 24 ORE desta un interesse particolare annunciando un concorso aperto a 30mila docenti. La selezione inizierà nel 2023 e, a partecipare, saranno candidati in possesso di determinati requisiti. La suddivisione dei posti tra scuola primaria, dell’infanzia e scuola secondaria di primo e secondo grado prevede 9.641 posti destinati alla primaria e dell’infanzia e 20.575 posti per le scuole medie. Il concorso offre una grande opportunità per quei docenti che possiedono i requisiti necessari a partecipare. Tuttavia, il termine di partecipazione non è ancora stato determinato, ed è motivo di grande attesa.