Il giocatore egiziano Mohamed Salah (Liverpool F.C.) è stato vittima di aggressione durante la partita tra Sierra Leone e Egitto per le qualificazioni mondiali dell’Africa. Un gruppo di tifosi ha causato scene offensive con cori inneggianti la località delle rispettive squadre ed attaccando verbalmente Salah. Secondo l’agenzia di stampa ANSA, una risposta più forte da parte della Federazione ci sarebbe stata, se non ci fosse stato lo spegnimento delle luci.
Qual è stata la reazione della Federazione di calcio all’aggressione subita da Mohamed Salah durante la partita tra Sierra Leone ed Egitto?
La reazione della Federazione di calcio all’aggressione subita da Mohamed Salah durante la partita tra Sierra Leone ed Egitto ha provocato una forte condanna dal Presidente della Federazione. Il comunicato ufficiale ha etichettato l’episodio come “inaccettabile” e, aggiungendo, che “tutte le persone responsabili dovranno sottostare alle massime conseguenze disciplinari”. La partita si era già svolta in circostanze difficili, con un gruppo di tifosi che intonava cori offensivi per supportare le rispettive squadre. Successivamente, durante l’episodio di aggressione, c’è stato uno spegnimento delle luci del campo, che ha causato l’interruzione della partita.
La Federazione ha preso misure per prevenire il ripetersi di simili episodi ed il Presidente della Fifa ha mostrato solidarietà per Salah e tutti i calciatori che hanno affrontato una simile situazione. La Sierra Leone Football Association (SLFA) ha anche emesso un comunicato ufficiale in cui si condannava la violenza e si esprimeva preoccupazione per il benessere dei giocatori. La SLFA ha preso misure immediate, aumentando la sicurezza dei giocatori, e si è impegnata a collaborare con le autorità per rinegoziare l’incidente. La Confederazione Africana di Calcio ha poi assicurato che tali incidenti non si ripeteranno.
Quali sono stati i cori offensivi intonati dai tifosi durante la partita?
I cori offensivi intonati dai tifosi durante la partita tra Sierra Leone ed Egitto erano principalmente rivolti a Mohamed Salah. Secondo gli osservatori presenti, i tifosi suonavano le trombe e urlavano inappropiati “Goditi questo!” a Salah, in segno di accusa allo stesso di essersi unito ai nemici. Altri cori offensivi intonati includevano “Fuori dal nostro stadio nel quale sarai sconfitto dai leoni”, inteso come un insulto a Salah e altri calciatori egiziani.
L’episodio dello spegnimento delle luci ha contribuito notevolmente alla risposta della Federazione di calcio. Il black out ha effettivamente interrotto la partita e ha portato alla rinegoziazione della sua ripresa. Tuttavia, la Federazione ha anche deciso di prendere provvedimenti contro i tifosi coinvolti in questo incidente, condannandoli per i loro molesti cori. Secondo le disposizioni, saranno imposte punizioni, come la multa e la sospensione, se non altro in linea di principio come segnale di condanna. Allo stesso modo, le stesse disposizioni confermano che la Federazione non accetta episodi di comportamento non sportivo da parte di chiunque.
Cosa si sa sull’episodio dello spegnimento delle luci e come ha influenzato la risposta della Federazione?
Durante la partita, gli immerintendenti hanno spento le luci del stadio per estinguere la tensione e separare i tifosi in litigi. Si riferisce anche ad una brutta condotta dai tifosi sottolineata da fonti sole non identificate presenti allo stadio. Il tutto ha limitato drasticamente la possibilità per la Federazione di prendere misure più severe contro i tifosi responsabili dell’aggressione, poiché c’era una preoccupazione che maggiori sanzioni potessero scatenare una più grande violenza.