Secondo una ricerca pubblicata sulla pagina ufficiale della NASA, nel 2025 la visione di Saturno, quando osservato al telescopio, potrebbe presentare uno scenario del tutto diverso. L’astro, infatti, non farà più bella mostra dei suoi indimenticabili anelli, ma la scoperta dello scienziato della NASA Efthimios Kyrtopoulos, spiega che non bisogna temere, poiché i suoi anelli ritorneranno ben presto. Fonte: Fanpage.
Quali sono le cause che potrebbero portare alla temporanea scomparsa degli anelli di Saturno nel 2025?
Secondo la ricerca della NASA guidata dal dottor Efthimios Kyrtopoulos, gli anelli di Saturno sparirebbero, ma solo temporaneamente, per un breve periodo approssimativamente tra la fine del 2024 e l’inizio del 2026. Il motivo della temporanea assenza degli anelli di Saturno si deve ai vulcani che spingono in alto una grande quantità di particelle di anidride solforosa, inacidendo così la stratosfera del pianeta. La presenza di queste particelle dovrebbe influenzare lo spessore degli anelli, rendendoli appunto temporaneamente invisibili ad occhio nudo. La NASA prevede che gli anelli torneranno alla visibilità entro circa un anno, quando sarà nuovamente assente la sottile fascia di particelle solforiche e acide intorno al pianeta.
Quali sono le informazioni contenute nella ricerca di Efthimios Kyrtopoulos che documentano ilbreve periodo di assenza degli anelli attorno a Saturno nel 2025?
Utilizzando la ricerca di Efthimios Kyrtopoulos come fonte, gli scienziati della NASA hanno scoperto che i motivi dietro alla scomparsa temporanea degli anelli di Saturno nel 2025 riguardano la forza di gravità e la rotazione del pianeta, interagendo con la sua famosa fascia anulare. L’effetto complessivo richiederà circa sei lunghi mesi per completarsi, e questa potrebbe essere una delle prime volte nella storia che Saturno non avrà più le sue caratteristiche anelli. Tuttavia, questi eventi non sono permanenti e si prevede che gli anelli torneranno a ricoprire il pianeta nel 2026.
Quale potrebbe essere l’impatto visivo di Saturno senza i suoi anelli nel 2025, secondo i risultati di questa ricerca?
L’impatto visivo di Saturno senza i suoi anelli nel 2025 potrebbe essere scioccante per l’osservatore, non essendoci più quel luccicore inconfondibile attorno al pianeta. Per quanto, come anticipato dalla ricerca, la scomparsa non sia permanente e gli anelli raggiungeranno di nuovo la loro posizione prima o poi, non è ancora chiaro quali saranno le cause del breve periodo di assenza degli anelli attorno a Saturno. Kyrtopoulos ha ipotizzato che queste cause possano essere il passaggio di un asteroide attraverso il sistema di anelli del pianeta o la polvere interstellare negli anelli che oscura la visibilità delle particelle dell’anello, ma le sue teorie sono ancora in fase di verifica. Sarà interessante vedere se le supposizioni dello scienziato risulteranno esatte.