Secondo ANSA, un’eclissi parziale di Luna è pronta a essere osservata dall’Italia. Il fenomeno inizierà nella sera del 19 ottobre, quando la Terra si frapporrà tra Sole e Luna, oscurando parzialmente la nostra stella vicina. Il “mezzo ombra” della Terra raggiungerà la Luna lontana, creando un’eclissi visibile a tutti, che coinvolgerà la parte centrale del satellite e sarà visibile come un “bacino” sopra la superficie della Luna, rimanendo esposto per più di 2 ore. Un grande spettacolo dell’astronomia da godersi sotto un buon cielo limpido!
A che ora inizierà l’eclissi parziale di Luna?
La durata dell’eclissi parziale di Luna e l’orario preciso in cui inizia dipenderà dall’area geografica. Di solito inizierà intorno alle ore 21:00 ora italiana, con Luna e Terra allineate. La Luna diventerà visibile più tardi, intorno alle 22:10, quando sarà abbastanza alta per essere notata. L’eclissi raggiungerà il suo culmine alle 23:13, quando la parte centrale del satellite sarà completamente oscurata. Dopo questo momento, la Luna inizierà lentamente a ritornare in luce, completando l’eclissi alle ore 01:19.
Che parte centrale della Luna sarà visibile durante l’eclissi?
L’eclissi parziale di Luna sarà visibile come una porzione di luna oscurata, che coprirà la parte centrale della superficie lunare. L’eclissi durerà oltre due ore, con la Luna che sorge a metà parzialeare e diventa completamente oscurata attorno alle 21:00 italiane prima di illuminarsi di nuovo. Si prevede che la Luna sarà visibile per chiunque nell’area del nord Italia, consentendo a tutti di ammirare la forma bizzarra dell’eclissi parziale.
Che condizioni atmosferiche sono necessarie per vedere al meglio l’eclissi parziale di Luna?
L’osservazione di un’eclissi parziale di Luna è ancora più bella sotto un cielo sereno e senza nubi. Se non c’è cielo sereno, la visione sarà molto più difficile, e anche in quel caso l’eclissi sarà visibile solo se le nubi si assottiglieranno durante il momento preciso dell’allineamento, e la Luna sarà visibile tra le nubi nel momento in cui calerà l’ombra della Terra. Osservare l’eclissi in un posto che offra una buona visuale, come ad esempio le cime dei monti e altre aree sopraeve, offrirà una visione ancora migliore.