Secondo Euronews.com, l’Uragano Otis ha minacciato la città di Acapulco in Messico. La National Hurricane Center ha dichiarato che il ciclone tropicale aveva colpito le coste di Acapulco come un uragano di categoria 5, ma poi è stato declassato a categoria 4 a causa della rapida dissipazione della forza del vento e della pressione. I meteorologi stanno prevedendo che Otis sfoghi la sua energia oggi stesso.
In che modo l’uragano Otis ha influenzato Acapulco prima di essere declassato a categoria 4?
L’uragano Otis ha avuto un enorme impatto sulle coste di Acapulco. Le forti tempeste e la pioggia intensa hanno già cosparso la zona di un mantello di acqua e vento, innescando alluvioni che hanno costretto gli abitanti a prendere precauzioni particolari. La National Hurricane Center ha lanciato un’allerta codice rosso, invitando tutti a evitare uscite non indispensabili e prendersi cura degli animali domestici. Diversi servizi essenziali come quelli sanitari, di trasporto e di approvvigionamento idrico, elettricità e telecomunicazioni sono stati sospesi e i cittadini sono stati invitati a cercare luoghi riparati con la presenza di Interim Regional Commissioner nella capitale. Pur essendo stato declassato a categoria 4 a causa della debole forza del vento e della bassa pressione, l’uragano Otis ha comunque mantenuto una forte intensità e la possibilità di grandi inondazioni e piogge torrenziali paralizzano la città. La popolazione di Acapulco sta attendendo con ansia l’arrivo di aiuto e la cessazione delle piogge che hanno allagato gran parte della città. Insieme all’Interim Regional Commissioner gli abitanti sono stati informati che i servizi essenziali non verranno ripristinati fino a quando non sarà più sicuroly riprendere le normali attività.
Quali sono le previsioni sui danni causati dall’uragano Otis a Acapulco?
Le preoccupazioni riguardanti l’uragano Otis sono aumentate quando l’uragano ha preso forza sulla costa di Acapulco, con velocità dei venti che raggiungevano i 147 chilometri all’ora. Le autorità locali hanno emesso un’allerta all’intera area costiera in Messico, consigliando a chiunque si trovasse in una zona inondabile di prendere misure di sicurezza e battezzando Otis come “una delle alte mareggiate più potenti negli ultimi anni”.
I governatori di vari stati vicini hanno decretato l’allerta massima, informando che anche se Otis aveva perso la maggior parte della sua forza, le forze eccezionali del vento e delle acque potevano ancora causare gravi danni alle infrastrutture e alle persone in tutta l’area costiera. Il governo di Acapulco ha esortato la popolazione locale a stare in allerta e a prendere le misure necessarie per essere preparati al meglio, sia che si trattasse di evacuazioni, rifornimenti di acqua o lastre di protezione.
Meteorologi e meteorologi della nazione si sono preparati a dare un’accurata valutazione dei danni che Otis potrebbe recare a Acapulco e all’area circostante dopo essere stato declassato a categoria 4. Secondo le loro stime, i danni provocati da Otis a Acapulco potrebbero essere limitati. Tuttavia, la forza del vento, combinata con l’erosione della costa e l’innalzamento del livello del mare, potrebbero portare alla demolizione di alcune strutture e alla possibile distruzione di case costiere e navigabili.
Alcuni esperti hanno anche avvertito dell’alto rischio di inondazioni costiere, come conseguenza dell’innalzamento dei livelli del mare causato da Otis. Alcune zone sono già state evacuate a causa del pericolo di essere esposte a livelli di acqua molto alti. Oltre alle inondazioni, il mare di Acapulco potrebbe diventare molto inquinato a causa degli effetti dell’uragano e alcune persone avrebbero reso testimonianza del petrolio sporco che sta infestando la superficie del mare.
Sebbene gli scienziati stiano ancora valutando la portata dei danni che Otis ha provocato ad Acapulco, il governo messicano è fiducioso che si potrà limitare al minimo la distruzione e la perdita di vite causata da Otis. Mentre le autorità cercano di affrontare i problemi causati dall’uragano, invitano i cittadini a non allontanarsi troppo dalle loro case e ad essere preparati con le necessità di base, come acqua potabile e cibo sufficiente.
Che tipo di allerta è stata lanciata per i cittadini di Acapulco e quali misure di sicurezza devono prendere?
La allerta lanciata per i cittadini di Acapulco è quella di una condizione di pericolo. Il government messicano ha racomandato a tutti i cittadini di evitare il mare, mantenere elevata la loro attenzione, tenere traccia dell’evoluzione del tempo e rimanere in luoghi al riparo dal vento. Il government sta anche esortando tutti gli abitanti a seguire le istruzioni di sicurezza stabilite dalle autorita locali. Sono stati inviati avvisi informativi attraverso la televisione, la radio e i social media per informare la popolazione sui rischi associati ai forti venti ed ai poteziali mareggiate che possono verificarsi a causa dell’uragano Otis.