Secondo Player.it, Games Workshop sta rivedendo le licenze dei propri setting fantastici come Warhammer Fantasy, Warhammer 40,000 e Warhammer Quest. I prodotti che nascerebbero dal sodalizio con i vari sviluppatori, non sfrutterebbero più la piattaforma Steam, bensì verrebbero distribuiti direttamente sui propri siti ufficiali. Saranno tempi duri per i fan dei giochi base della famosa casa dedita allo sviluppo di titoli di ruolo fantasy e da tavolo.
Che causa ha determinato la decisione di Games Workshop di rivedere le licenze dei propri settaggi fantastici come Warhammer Fantasy, Warhammer 40,000 e Warhammer Quest?
La decisione di Games Workshop di rivedere le licenze dei propri settaggi sembra essere legata al recente avvento di Epic Games sulla scena. Epic Games ha infatti appena introdotto una piattaforma di distribuzione chiamata Epic Store, che offre ricchi incentivi ai produttori di giochi non solo in termini di percentuale di taglio sugli incassi, ma anche di esclusività su prodotti particolarmente promettenti. Per questo motivo, molti produttori stanno abbandonando la piattaforma di Steam ed entrando a far parte di quella di Epic Games. Nel caso di Games Workshop questa transizione dovrebbe portare ulteriori ricadute positive sui titoli sviluppati, in termini di qualità dei contenuti e livello di personalizzazione del gioco da parte del produttore. Inoltre, Epic Games sarebbe interessata a espandere la rete di produttori nella quale Games Workshop ormai opera da tempo, offrendo l’opportunità di sviluppare a lungo termine un prodotto di successo.
Cosa succederà ai prodotti che sono attualmente disponibili in piattaforma Steam?
La decisione di Games Workshop di smettere di collaborare con Steam non avrà alcun impatto sull’uso dei giochi precedentemente rilasciati su questa piattaforma. Tutti i giochi pubblicati precedentemente da Games Workshop a questa piattaforma rimarranno disponibili per l’acquisto e uso. Tuttavia, tutti i prodotti che verranno pubblicati da qui in avanti dalla casa di produzione non saranno più utilizzabili sul motore di digital delivery Steam.
Quali saranno i nuovi metodi di distribuzione che sfrutterà Games Workshop per i suoi prodotti?
La decisione di Games Workshop di rivedere le licenze dei propri settaggi fantastici deriva principalmente dal desiderio dell’azienda di diffusione diretta dei propri prodotti attraverso i propri siti ufficiali. Di conseguenza, i metodi di distribuzione che l’azienda utilizzerà puntano sulla condivisione di contenuti all’interno dei suoi siti, sugli articoli dedicati ai propri prodotti, in modo da promuoverli e ore osannaate dai fan presenti sui suoi canali ufficiali. Inoltre, Games Workshop prevede di fornire espansioni, nuovi contenuti e aggiornamenti direttamente attraverso le sue piattaforme, senza l’uso di piattaforme esterne come Steam.