Secondo Tuttosport, Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, potrebbe lasciare il club dopo l’incontro con il Brighton & Hove Albion nella Premier League. Nel corso della pre-partita, Guardiola avrebbe raccontato ai giocatori dei Seagulls di aver contattato Roberto De Zerbi come suo possibile successore, come riferito dal The Telegraph. Ciò pone le basi per un cambio di allenatore imminente a City nelle prossime settimane.
Si può confermare che Pep Guardiola sta realmente considerando un cambio di allenatore?
La notizia apparsa su Tuttosport, ripresa anche dal Telegraph, suggerisce fortemente che sia così. Se si considerano le parole dirette di Guardiola, secondo quanto riferito ai giocatori della Brighton & Hove Albion prima di una partita conquistata, sembra che il club sia pronto a prendere in considerazione l’idea di un cambio a breve nella squadra di allenamento.
Anche se al momento non ci sono conferme ufficiali che Guardiola stia effettivamente scegliendo De Zerbi come suo successore, è certo che ci sono stati diversi contatti fra il club e il manager italiano. Ciò che è sicuro è che questo cambiamento, qualunque sia il manager a sostituire Guardiola, porterà un enorme cambiamento al club a più livelli, come strategia, tattica e giocatori.
Potrebbe essere che Guardiola abbia davvero intenzione di cambiare la sua squadra di allenatori attualmente senza deciderne ancora uno in particolare. Nel frattempo, il Manchester City si sta preparando per affrontare l’eventuale cambiamento, analizzando diversi manager fra cui De Zerbi e altri candidati che potrebbero essere scelti come allenatori.
Quali sono le principali fonti che hanno confermato che Guardiola ha contattato Roberto De Zerbi?
Le principali fonti che hanno confermato che Guardiola ha contattato Roberto De Zerbi, sono il Tuttosport ed il The Telegraph. Entrambi hanno riferito che Guardiola è stato visto poco prima dell’incontro con il Brighton & Hove Albion nella Premier League e che avrebbe detto ai giocatori dei Seagulls di aver contattato Roberto De Zerbi come suo possibile successore.
Il Telegraph ha anche riferito che Guardiola vorrebbe un nuovo allenatore in grado di applicare un modello tattico simile al suo. Anche l’allenatore del Sassuolo, Roberto De Zerbi, è un fanatico della filosofia calcio espansa da Guardiola.
Si dice anche che Guardiola stia cercando un allenatore più giovane in grado di portare avanti la sua visione tattica, come ha mostrato di fare con il sostituto del Manchester City, Mikel Arteta. Entrambi De Zerbi e Arteta sono stati in precedenza allenatori di punta sotto la guida di Guardiola e il modello del Manchester City, e queste similitudini hanno portato al pensiero che anche De Zerbi potrebbe essere un potenziale candidato al posto di allenatore del club.
De Zerbi ha anche ricevuto i complimenti da parte di Guardiola. Durante la conferenza stampa della partita con il Brighton & Hove Albion, Guardiola ha espresso parole lusinghiere su De Zerbi e ha affermato “Penso che sia un allenatore eccellente, con idee estremamente interessanti e modernizzate. È giovane, aperto all’approccio moderno al calcio ed è in grado di gestire squadre con grandi obiettivi”.
Se Guardiola si dirigerà verso De Zerbi come suo potenziale successore, ci sarebbero sicuramente cambiamenti nello stile di gioco del Manchester City. De Zerbi è considerato un allenatore molto attento con un’attenzione specifica sulla fase offensiva, e potrebbe dar vita a uno stile di gioco più aggressivo rispetto a Guardiola.
Le principali fonti quindi che hanno confermato che Guardiola sta considerando un possibile cambio di allenatore, sono il Tuttosport ed il The Telegraph. Secondo i report, Guardiola ha già instaurato una stretta connessione con Roberto De Zerbi ed è sicuramente un potenziale candidato per prendere il suo posto al Manchester City. L’allenatore del Sassuolo riuscirebbe sicuramente a spingere i Citizens oltre i confini di un calcio moderno ed esplosivo e questo potrebbe essere l’inizio di una nuova era all’Old Trafford. Non resta altro che attendere e vedere come finirà la situazione per il Manchester City.
Che misure sta prendendo il Manchester City per prepararsi al possibile cambio nella squadra di allenamento?
In risposta alla domanda su che misure sta prendendo il Manchester City per prepararsi al possibile cambio nella squadra di allenamento, fonti vicine al club hanno detto che, in vista della possibile partenza di Guardiola, il Manchester City sta iniziando a cercare un nuovo allenatore con cui rimpiazzarlo. Il club sta già valutando diverse opzioni ed è in contatto con diversi allenatori, come De Zerbi. Il club sta anche valutando la possibilità di trattenere alcuni dirigenti e membri dello staff tecnico se Guardiola decidesse effettivamente di lasciare, come ad esempio l’aiutante allenatore Mikel Arteta, che è già stato accostato ad alcune proprietà da Guardiola, secondo fonti.