Un passante ha salvato un bimbo abbandonato a Sassari, secondo quanto riportato dalla Repubblica. Il piccolo aveva ancora il cordone ombelicale attaccato e segni di ipotermia. E’ stato così trasportato in ospedale per le cure del caso. Il neonato, di Osilo ma nato a Sassari, ora è in cura all’ospedale Santissima Annunciazione di Neonate.
Chi è il passante che ha salvato il bimbo?
Tutto è iniziato ieri pomeriggio quando un passante stava camminando per le strade di Sassari e ha sentito delle grida provenire da una cisterna chiusa. Si è avvicinato e ha aperto con cautela il coperchio, trovando un bimbo di appena qualche ora di vita che ancora aveva il cordone ombelicale attaccato. Subito ha capito che il bimbo aveva bisogno di un intervento medico urgente perché mostrava dei segni di ipotermia. Il passante ha prontamente chiamato le autorità e soccorsi medici.
Il passante non ha voluto rilasciare al momento alcuna dichiarazione, ma i medici credono di esserle grati per la tempestiva azione che ha permesso a una creatura così piccola di essere salvata.
Il neonato, un bimbo di Osilo, ma nato a Sassari, è stato portato presso l’ospedale Santissima Annunciazione di Neonati dove è attualmente sotto cura. Finora, membri della famiglia del suo salvatore non si sono fatte avanti, né i genitori del bambino. Resta il mistero di chi ha potuto abbandonare una creatura così piccola.
Ora le autorità si sono messe alla ricerca di soluzioni, in modo da consentire al piccolo di avere una sistemazione il più presto possibile. La reazione del reparto di Emergenza dell’ospedale è stata di shock poiché non è una situazione usuale, ma il personale medico è stato in grado di prestare le cure necessarie a far sì che il bimbo sia ora in buona salute.
Qual è stata la reazione del reparto di Emergenza dell’ospedale quando il passante è arrivato con il neonato?
Quando l’uomo è arrivato all’ospedale con il piccolo abbandonato, il reparto di Emergenza è stato sopraffatto dal sollievo e dalla commozione per la buona azione del passante. I medici si sono affrettati a prendersi cura del neonato, sottoponendolo a precise analisi mediche e monitorando attentamente la sua condizione. Una volta soddisfatti della salute complessiva del bimbo, si sono precipitati a garantire l’esecuzione di tutte le necessarie cure, compreso l’allattamento al seno.
Equipe sanitarie preparate con serietà e professionalità sono state messe subito in moto quando si è presentata la tragedia del bimbo abbandonato. I medici, a seguito di un esame visivo hanno deciso di somministrare dei farmaci per alzare la temperatura corporea ed evitare un crollo improvviso. Il piccolo bimbo stava subendo una reazione a seguito di ipotermia, e perciò prevenire possibili conseguenze più gravi era fondamentale. Subito dopo i medici hanno proceduto ad effettuare una radiografia per verificare eventuali problemi respiratori o cardiovascolari.
Grazie alle precauzioni prese dal reparto di Emergenza, il bimbo abbandonato è stato messo in salvo. I medici si sono complimentati con il passante per la sua buona azione, affermando che, senza il suo aiuto, la situazione sarebbe stata molto più complessa. Anche i genitori adottivi seduti sul seggiolino blu, presenti al reparto di Emergenza, hanno avuto parole di apprezzamento per quanto compiuto dal passante.
Per il reparto di Emergenza dell’ospedale non resta che riconoscere l’eroico gesto del passante per aver salvato un bimbo abbandonato a Sassari. Senza l’intervento tempestivo del passante, nessuno può sapere come sarebbero potuti andare i fatti. Tutti sono rimasti a bocca aperta e grati a questa pura coincidenza che ha fatto sì che un destino così triste fosse evitato.
La reazione del reparto di Emergenza dell’ospedale è stata di profondo sollievo e commozione nel momento in cui il passante è arrivato con il piccolo bimbo abbandonato. Medici e infermieri si sono prontamente attivati nell’applicare le cure più appropriate per la situazione, prendendo anche le misure necessarie per monitorare la temperatura del neonato. Per loro, il gesto di uno sconosciuto, di un semplice passante, è stato motivo di grande orgoglio e soddisfazione nel sapere che un bimbo è stato salvato.
Qual è lo stato del neonato ora che è sotto cura all’ospedale Santissima Annunciazione di Neonati?
Il neonato si trova ora nell’ospedale Santissima Annunciazione di Neonati ed è sotto la cura di un team di medici esperti. Al momento, il piccolo sembra essere in buone condizioni di salute e sotto custodia giudiziaria. Un referto medico indica che ha bene respinto la somministrazione di liquido per via endovenosa, evidenziando così segni di ripresa. La prognosi per il futuro resta ancora sconosciuta, ma gli specialisti stanno monitorando la situazione con attenzione.