Secondo un comunicato di MeteoWeb, la NASA sta preparando un passo decisivo verso il primo lancio della missione Artemis 2 con il montaggio del Space Launch System (SLS) al Kennedy Space Center. Il razzo verrà equipaggiato con i motori RS-25 in partnership con Aerojet Rocketdyne and Boeing. L’area spaziale spetterà all’astronave Orion, la quale eseguirà alcune prove che consentiranno l’accesso dell’uomo alla seconda missione sulla Luna.
Quando prevede la NASA la missione Artemis 2?
La NASA prevede che la missione Artemis 2 parta entro la fine del 2021. Sarà il primo volo dell’astronave Orion con equipaggio che effettuerà un lancio in orbita lunare da parte del Kennedy Space Center con equipaggio a bordo.
Quali sono le prove a cui sarà sottoposto Orion?
La missione Artemis 2 prevede che Orion sia sottoposto ad alcune prove di volo che si concentreranno sul controllo della temperatura durante la discesa ed il ritorno, sull’aspetto dell’allunaggio ed atterraggio, nonché sulla Gamma Reaction Control System (GRCS). Il razzo Orion disporrà anche di alcuni dispositivi di test, quali un’ unità gravitazionale ed un accelerometro per l’acquisizione dati da terra in modo da poter controllare l’assetto del razzo durante il volo.
L’utilizzo dei motori RS-25 di Aerojet Rocketdyne e Boeing è stato deciso prima o dopo la pianificazione della missione Artemis 2?
Per quanto riguarda l’utilizzo dei motori RS-25 di Aerojet Rocketdyne e Boeing per sostenere la missione Artemis 2, è importante sapere che l’idea di farne uso è arrivata prima che la missione venisse pianificata. Questa collaborazione ha consentito a NASA e Boeing di realizzare un sistema sicuro ed efficiente per navigare nello spazio profondo. La costruzione dei motori RS-25 è stata affidata a Biliance Propulsion Systems, che ha fornito le miscele di gas per prevenire la vibrazione e aumentare la precisione dei lanci e del volo. Con questi motori affidabili e sicuri, il lancio della missione Artemis 2 potrebbe essere l’inizio di una nuova era per l’esplorazione spaziale.