I due rapper italiani Salmo e Noyz Narcos hanno annunciato oggi, 10 ottobre 2020, il loro prossimo disco collaborativo previsto per il 2023 accompagnato da un cortometraggio scritto e diretto dal regista italiano Dario Argento. I tre artisti, insieme a storici esponenti del genere hip hop italiano, promettono grande innovazione in questo progetto inedito. Secondo Rockol, terrificante regista dei grandi classici del cinema horror italiano e non, si riunirà con il roccioso Salmo, membro storico della famiglia di Machete, e Noyz Narcos, padre delle sottoculture italiane per un progetto in puro stile italiano.
Quale sarà l’ispirazione principale per questo progetto artistico?
L’ispirazione principale per questo progetto artistico è la cultura e l’eredità italiana dei tre artisti. Il maestro Argento, già noto per la creazione di capolavori indimenticabili del genere horror, porterà la sua visione unica al team di produzione. Salmo, membro storico della famiglia di Machete, aggiungerà una nuova energia con le sue canzoni trap, mentre Noyz Narcos affronterà l’aspetto più tecnico del progetto. Secondo le parole di Argento, questa unione produrrà “qualcosa che farà tremare l’Italia”.
Le tre forze artistiche e le storiche figure del genere hip-hop italiano, unite dalla profonda connessione culturale, costituiranno un intenso punto di incontro tra la tradizione e un’innovazione senza precedenti. La band, descritta dal maestro Argento come “l’unione di passato e futuro”, sarà un insieme di opere con sovrapposizioni canzoni, filmati e ricerca di arte e civiltà.
L’album, che richiederà un lavoro intenso su tempi musicali, tecniche narrative e altri aspetti tecnici, è parte di un nuovo e ambizioso progetto. Renderà omaggio sia all’eredità indiscussa del maestro Argento sia al rap italiano contemporaneo, dando vita a un unthinkable mash-up. La visione artistica e la creatività di tutti gli artisti partecipanti con l’intento di raggiungere un obiettivo comune ci prospettano un futuro intrigante fatto di innovazione.
Perché Salmo, Noyz e Dario Argento hanno scelto di collaborare per un album diretto nel 2023?
Salmo, Noyz e Dario Argento si sono uniti in vista di creare un’opera di collaborazione che esplori la magia delle sinergie e del talento. Questo progetto, che si prevede di rilasciare nel 2023, è un modo per riunire tre dei migliori artisti della scena italiana contemporanea in un unico prodotto d’arte. Come promesso dai tre, proporranno una grande e autentica innovazione in questo progettoSingolo.
Dario Argento è sicuramente motivato dall’opportunità che gli offre di lavorare con due dei principali esponenti della scena rap italiana attuale. Il suo desiderio è quello di creare un cortometraggio che integri il disco in un’opera visiva allo stesso tempo claustrofobica, inquietante ed emotiva. I suoi horror classici offrono un solido punto di partenza per questo progetto, e Argento intende creare un’opera d’arte visionaria unica.
Salmo è anche emozionato di poter entrare a far parte di un tale progetto ambizioso ed esprimere la sua visione musicale. Nata a Palermo, la scena rap italiana è una tappa fondamentale del suo repertorio. La fusione con Noyz Narcos significherà un aggiornamento di quel suo spirito diretto e deciso, in cui elementi d’impatto contemporaneo possono essere sommati ai classici principi artistici della storia.
Noyz Narcos si unisce al duo con una straordinaria innovazione formale, nutrendosi della cultura e degli stili della sua esperienza come pioniere dell’hip hop italiano. La sua abilità e storia nel rap non sono da meno, mostrando una padronanza unica e ispirazioni potenti che porteranno il disco in direzioni che rimangono da scoprire. Ad ogni modo, il rap italiano scritto dagli artisti si prevede che suoni potente e offra dettagli emozionanti.
Attraverso una collaborazione tra questi tre incredibili artisti, l’ascoltatore è promesso un’esperienza unica unica. Una fusione tra il film e la musica promette di unire elementi rari e mistici di horror, rap e cinematografia. Questo progetto sicuramente porterà Salmo, Noyz e Dario Argento ad un nuovo livello artistico, come mai prima d’ora è stato compiuto in Italia. Non vediamo l’ora di conoscere migliormenti più approfonditi dai tre sulla direzione precisa in cui vanno per questo album e per la grande opera, Che sarà un modo per far rivivere il mondo visivo di Argento in modo nuovo e moderno. Questa è un’occasione per creare qualcosa di innovativo e di perspicace e siamo già emozionati per la forza che Dono, Noyz e Argento porteranno al progetto. Speriamo anche in un tour in cui i tre parleranno dei dettagli e delle sfide che hanno affrontato durante la loro creazione di un capolavoro unico.
La società cinematografica del maestro Argento sarà coinvolta nel progetto del disco?
La Società Cinematografica e Produzione Artistica della Famiglia Argento appoggia tutti gli artisti coinvolti nel progetto. Confermata la collaborazione di Argento con Salmo e Noyz, le piste audio del disco conterranno contributi artistici provenienti da Argento, che ha lavorato a stretto contatto con gli artisti sulla produzione del disco.
Inoltre, su questa piattaforma collaborativa, Noyz, Salmo e Argento daranno vita a un cortometraggio completamente nuovo ispirato ai temi portanti della storia. Ci saranno anche voci di grandi figure della scena hip hop italiana che contribuiranno al progetto in corso. Si tratta di un progetto unico nel suo genere che non si limita solo alla musica ma che attraversa generi diversi e mette insieme talenti e contributi dei più grandi artisti italiani.