Università La Sapienza di Roma scende al 124esimo posto, prima tra le italiane; Padova 173esima, Milano 186esima. L’ateneo romano La Sapienza – che guida la classifica italiana – perde otto posizioni, arenandosi al 124mo posto. Nella top dieci mondiale dominano le Università americane, Harvard in testa. Nel ranking italiano, Sapienza di Roma al primo posto. Ci sono 67 atenei italiani nell’edizione di quest’anno della lista del Center World University Rankings, ma il 75% di queste ha perso… Harvard prima al mondo, in grande ascesa gli atenei cinesi. La Federico II di Napoli la migliore del Sud Italia, poi Bari. Prestigioso posizionamento per l’Ateneo Torinese nel panorama accademico globale. Center World University Rankings ha stilato la graduatoria delle migliori univesrità a livello mondiale. In Italia solo 16 atenei migliorano… Tra gli atenei nazionali Cagliari è a metà della graduatoria sulle 67 università prese in considerazione, mentre più sotto ancora c’è… Le migliori università d’Italia secondo il ranking Cwur 2024 basato su qualità dell’istruzione, ricerca, qualità dei docenti e occupabilità. Gli atenei italiani italiani perdono posizioni nella classifica mondiale delle migliori università, pochi investimenti nella ricerca.
Università La Sapienza di Roma perde posizioni nel ranking mondiale
L’Università La Sapienza di Roma, l’ateneo italiano meglio posizionato nella classifica mondiale del Center World University Rankings, ha perso otto posizioni e si è arenata al 124esimo posto. Nonostante non sia più nella top 100, La Sapienza rimane la migliore università italiana in termini di classifica. La caduta di posizioni potrebbe essere attribuita a vari fattori, come la diminuzione degli investimenti nella ricerca e la concorrenza sempre più agguerrita da parte delle università internazionali. Questo risultato solleva importanti interrogativi sull’efficacia delle politiche accademiche e degli investimenti nel sistema universitario italiano.
La dominanza delle università americane e l’ascesa degli atenei cinesi
Nella classifica mondiale, le università americane dominano la top dieci, con Harvard in testa. Questo conferma l’alto livello di eccellenza raggiunto dalle istituzioni accademiche negli Stati Uniti. Allo stesso tempo, gli atenei cinesi stanno conoscendo una notevole ascesa: il loro numero e i loro punteggi stanno aumentando costantemente nella classifica globale. Questo indica un investimento significativo nella ricerca e nell’istruzione superiore da parte della Cina, che potrebbe avere importanti implicazioni per la competitività delle università italiane nel panorama internazionale.
Poche università italiane migliorano nel ranking mondiale
Nonostante la presenza di 67 atenei italiani nella lista del Center World University Rankings, solo 16 di essi sono migliorati rispetto all’anno precedente. Questo dimostra la necessità di investimenti più consistenti nella ricerca e nell’istruzione superiore in Italia. La classifica basata su qualità dell’istruzione, ricerca, qualità dei docenti e occupabilità evidenzia aree in cui gli atenei italiani devono concentrarsi per migliorare la loro competitività sul mercato globale. In caso contrario, potrebbero perdere ulteriori posizioni nel futuro.
- Università La Sapienza di Roma perde otto posizioni nel ranking mondiale, rimanendo la migliore università italiana
- Università americane dominano la classifica mondiale, con Harvard in testa
- Ascesa notevole degli atenei cinesi nella classifica globale
- Solo 16 università italiane migliorano nel ranking mondiale del Center World University Rankings
- Necessità di maggiori investimenti nella ricerca e nell’istruzione superiore in Italia