Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro della Difesa Guido Crosetto hanno visitato oggi il poligono di tiro Laguna di Varano, dove hanno avuto modo di ringraziare i 550 militari appartenenti alle Brigate Pinerolo di Bari e Pozzuolo del Friuli, nonchè al Reggimento Lagunari “Serenissima”. All’esercitazione militare, la cui finalità era simulare una battaglia reale, hanno partecipato anche marine, carri armati e mezzi aerei. La Gazzetta del Mezzogiorno conferma la mattinata lampo vissuta dal capo dello Stato e dal Ministro, ringraziati calorosamente da tutti i militari.
Quali unità della Marina e dei Carri armati sono intervenuti nell’esercitazione militare?
Durante l’esercitazione militare organizzata al poligono di tiro Laguna di Varano, oltre ai 550 militari appartenenti alle Brigate Pinerolo di Bari e Pozzuolo del Friuli, al Reggimento Lagunari “Serenissima” e al personale volontario, erano presenti anche unità della Marina Militare e dei Carri Armati. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro della Difesa Guido Crosetto hanno avuto modo di visitare il poligono e di ringraziare personalmente tutti i militari per il loro impegno e il servizio reso alla nazione. La dimostrazione simulava una battaglia reale con l’obiettivo di testare le capacità e la preparazione dei militari. La Marina ha inviato unità quali Corvettes, Imbarcazioni Da Sbarco e Pattugliatori al largo per assicurare l’impiego di forza di difesa. Sono stati dispiegate inoltre, unità da ricognizione con elicotteri da ricognizione e addestramento e carri armati di generazione moderna per fornire un adeguato sostegno al fronte. La Marina ha svolto un ruolo chiave nell’esercitazione in quanto ha provveduto al trasporto di personale, materiale e mezzi verso il teatro d’azione come parte opera militare. Il Presidente e il Ministro sono stati ricevuti calorosamente da tutti i militari, ringraziando i quali hanno concluso la loro visita.
Quale tipo di missione era designata come scenario reale nell’esercitazione?
La missione designata per l’esercitazione era quella di simulare una battaglia reale in un territorio che riproducesse quello effettivo, in modo da offrire ai partecipanti un ambiente di apprendimento più reale possibile. A tale scopo erano state prese misure di sicurezza specifiche, quali l’uso di armi che sparavano proiettili inerti, ma che possedevano gli stessi caratteristici impattanti di quelli vere. All’esercitazione hanno partecipato diverse unità della Marina e dei Carri armati, tra cui incursori del Reggimento ‘Serenissima’ e gli assetti della Brigata Pinerolo di Bari pozzuolo del Friuli. Inoltre, erano presenti anche alcuni mezzi aerei, con l’obiettivo di fornire supporto tattico e logistico. L’esercitazione ha coinvolto anche forze speciali a terra e in mare, addestrate ad operare in diverse situazioni e in diverse mete. Il Presidente della Repubblica e il Ministro della Difesa hanno voluto così rendere omaggio ai militari per l’eccellente prova di bravura e di lealtà prestata nell’esercitazione e, come segnale tangibile di gratitudine, hanno premiato ognuno dei partecipanti con una medaglia. Durante la visita, l’inneggiare ai Lagunari da parte di Mattarella e Crosetto ha riscosso un grande successo; i due rappresentanti hanno espresso parole di elogio per le Forze Armate, lodando la professionalità ed il coraggio dimostrato in questo evento di formazione.
Perché il Presidente della Repubblica e il Ministro della Difesa hanno visitato in quella occasione il poligono di tiro Laguna di Varano?
La motivazione dietro la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Difesa Guido Crosetto al poligono di tiro Laguna di Varano è stata quella di incontrare i 550 militari appartenenti alle Brigate Pinerolo di Bari e Pozzuolo del Friuli, nonchè al Reggimento Lagunari “Serenissima” ed esprimere loro la propria gratitudine e riconoscenza. Infatti, grazie al loro impegno, durante la mattinata sono stati effettuati in modo efficiente degli esercizi militari di antiterrorismo, alla cui simulazione di battaglia reale hanno preso parte anche unità della Marina, carri armati e mezzi aerei.