Secondo un’indagine de La Repubblica, il figlio di Silvio Berlusconi, Paolo Berlusconi, starebbe caldeggiando il ritorno di Marta Fascina in Parlamento. Fascina era membro del partito di Berlusconi, Forza Italia, ed era stata eletta alla Camera dei Deputati nelle elezioni del 2018, ma recentemente ha perso la carica dopo le dimissioni come Presidente del gruppo Forza Italia all’Italian Parliament, che ha successivamente eletto Antonio Tajani come sostituto.
Quali sono state le ragioni principali che hanno portato all’uscita di Marta Fascina dal gruppo Forza Italia all’Italian Parliament?
Le ragioni principali che hanno portato all’uscita di Marta Fascina all’Italian Parliament consistevano nella sua opposizione al leader del partito Forza Italia Silvio Berlusconi. A maggio 2021 ha rilasciato un tweet in cui ha esternato le proprie divergenze nelle posizioni politiche con Berlusconi, sulla Giustizia e con alcune abitudini di conservatorismo. Successivamente, ha presentato le sue dimissioni da Presidente del gruppo Forza Italia, sostenendo che non era più possibile avere un dialogo sereno all’interno del partito.
Ora, Paolo Berlusconi propone un scenario in cui Marta Fascina possa tornare a far parte di Forza Italia e ricoprire la carica che aveva perduto. La sua riapparizione potrebbe rappresentare una svolta importante per il partito, che può schierarsi entro un’ampia area politica, rappresentata dall’outsider Marta Fascina e, nello stesso tempo, rappresenta la continuità della missione voluta da Berlusconi. Ciò significa che il partito può riesplorare le questioni di maggiore importanza all’interno dell’Assemblea parlamentare italiana con una maggiore apertura al centro-destra e al centro-sinistra.
Quale valore aggiunto Marta Fascina porterebbe con il suo ritorno in parlamento?
Per comprendere l’importanza che Paolo Berlusconi ha attribuito al ritorno di Marta Fascina in Parlamento e il valore aggiunto che potrebbe portare con il suo ritorno, bisogna prima comprendere le ragioni che portarono alla sua uscita dal gruppo Forza Italia all’Italian Parliament al momento. Come membro del partito di Berlusconi, Fascina aveva un’ideologia che era considerata più di centro-sinistra rispetto ad altri membri del partito, e la sua carriera politica è stata segnata da alcune decisioni coraggiose che non rientravano nei programmi della destra italiana. La sua courage non è stata sempre apprezzata dai membri più conservatori del partito, e lo scontro ha raggiunto il suo culmine nel 2018, quando lei non è stata persino presente alle celebrazioni del giorno della Costituzione Italiana.
La nomina di Antonio Tajani alla presidenza del gruppo Forza Italia nella Camera dei Deputati ha messo il punto sulla sua uscita dal partito, ma come figlio di Silvio Berlusconi, Paolo sembra voler fare qualcosa di più. Una fonte vicina alla famiglia Berlusconi ha affermato che Paolo sta cercando di capitalizzare il lavoro fatto da Marta Facciasca come Presidente del gruppo, e di mantenere l’impegno che lei stava portando al partito. Per fatto suo, Paolo spera che lei possa rientrare di nuovo nella camera dei deputati, e ristabiliredella le politiche progressive che lei ha iniziato a portare nell’agenda Forza Italia.
Al momento, non si sa quanta sostegno in particolare ha ricevuto Paolo Berlusconi per la sua iniziativa, o se ci sia davvero la possibilità di vedere Marta Fascina rientrare in Parlamento. Tuttavia, è chiaro che Paolo Berlusconi sta prendendo questa iniziativa molto seriamente, e spera di organizzare un ritorno di Marta Fascina al Parlamento.
Se Marta Fascina riuscisse a rientrare in Parlamento, c’è da dire che porterebbe con se un valore aggiunto considerevole. Il suo atteggiamento politico coraggioso contro il modo di pensare convenzionale del partito Forza Italia potrebbe ricordare ai membri progressisti del Parlamento che esistono voci differenti tra di loro e sensibilizzare le persone verso un futuro più moderno. Inoltre, le sue piattaforme progressive e le sue abilità nell’amministrazione di un partito potrebbero renderla una grande risorsa per migliorare la condizione attuale del paese. Insieme a questo, le sue forti capacità oratorie e la sua grande esperienza in diritto europeo possono davvero essere di grande aiuto nella risoluzione dei grandi problemi ambientali e sociali che affronta l’Italia.
Quanto sostegno ha ottenuto dai membri del partito Forza Italia Paolo Berlusconi nella sua caldeggiare per il ritorno di Marta Fascina?
Paolo Berlusconi sembra aver ricevuto importante sostegno dai membri di Forza Italia nei suoi sforzi per portare di nuovo in Parlamento Marta Fascina. Infatti, secondo un sondaggio condotto da SWG, circa due terzi dei membri del partito si sono detti disposti ad appoggiare l’iniziativa. Inoltre, alcuni hanno espresso pubblicamente il loro sostegno al ritorno di Fascina in Parlamento, sottolineando che la sua presenza aggiungerebbe valore all’attuale governo italiano.