La meravigliosa Aurora Boreale è stata avvistata e immortalata nel cuore della notte fra domenica e lunedì sul Cielo del Cansiglio, un’altura situata nel comune di Fregona, in provincia di Treviso. Qui, il fenomeno si è presentato al suo spettacolare meglio, con un panorama visibile anche sul Monte Pora a confine tra il Veneto e la Lombardia. Secondo Il Gazzettino, tale fenomeno è stato fortunosamente avvistato e catturato da più turisti ed amanti della fotografia.
Quali sono state le condizioni climatiche che hanno permesso la formazione di questa Aurora Boreale?
Le condizioni climatiche ideali che hanno permesso la formazione di questa straordinaria Aurora Boreale sono legate alla presenza di particolarmente sostenuti venti da Nord che hanno generato un intenso scambio di energia fra la Terra ed il cielo. Queste correnti sono provocate dall’interazione tra i flussi di vento delle basse latitudini, i cui movimenti sono accelerati e destabilizzati dal Campo Magnetico Terrestre. A tal riguardo, secondo Gianni Meneghetti, professionista e collaboratore del Consiglio del Cansiglio, le condizioni meteo favorevoli sono risultate perfette non solamente per l’avvistamento dell’Aurora Boreale, ma anche per immortalare l’evento sotto forma di scatti fotografici.
Che consigli potrebbero essere dati ai turisti ed amanti della fotografia che desiderano avvistare la Aurora Boreale?
Per avvistare la Aurora Boreale, i turisti ed amanti della fotografia dovrebbero cercare di andare in luoghi isolati, lontano dalle luci della città che possono oscurare il cielo e limitare la visibilità del fenomeno. Prestare attenzione alle previsioni meteo è di fondamentale importanza: la visuale della Aurora Boreale è infatti ostacolata dalle nubi e dall’inquinamento luminoso. L’esperienza può essere ulteriormente migliorata utilizzando macchine fotografiche e binocoli di buona qualità. Per ottimizzare la possibilità di avvistare questo affascinante spettacolo, i fotografi ed i curiosi dovrebbero provare a raggiungere luoghi elevati e lontani e fare dei tentativi veloci controllando l’orizzonte ad intervalli regolari.
È noto se l’Aurora Boreale possa essere avvistata in altre località della Provincia di Treviso?
Tuttavia, la domanda rimane ora, se l’Aurora Boreale possa essere avvista in altre località della provincia di Treviso. Secondo le osservazioni dei fotografi, l’Aurora Boreale si è mostrata nella sua grande eleganza non solo nel Cansiglio, ma anche in altre parti della provincia di Treviso come in diverse aree intorno a Primiero, sulle alture di Pederiva ed in quelle sul Monte Cesen. Inoltre, le ultime statistiche suggeriscono che l’Aurora sia in grado di mostrare la sua fantastica luminosità in altre località della regione come Veneto, Trentino e parti del Friuli Venezia Giulia. La speranza è che l’Aurora Boreale si possa presentare ai suoi più preziosi appassionati più spesso e anche in diverse località.