Due persone sono state tratte in salvo da un incendio divampato presso un palazzo di Moncalieri – un comune a pochi chilometri da Torino – lunedì 25 settembre. Le fiamme, come riportato da TorinoToday, hanno richiesto un vasto intervento dei vigili del fuoco. Per fortuna, i vigili hanno riuscito a raggiungere in tempo le due persone che si trovavano nelle vicinanze.
Si conoscono le cause che hanno scatenato l’incendio?
Al momento non si conoscono le cause che hanno scatenato l’incendio a Moncalieri, ma secondo quanto riportato da alcuni testimoni sappiamo che le fiamme si erano sprigionate da un condominio interessando un’intera area della città.
Subito dopo, furono mobilitati più di 30 vigili del fuoco per cercare di spegnere l’incendio e raggiungere le due persone intrappolate nelle vicinanze. Fortemente preoccupati, i vigili si precipitarono verso la scena ed effettuarono un’azione a prova di eroe, mentre le fiamme continuavano a divampare con vigore.
Grazie alla loro abilità e tempestività, i vigili del fuoco riuscirono a raggiungere le due persone che si trovavano vicine al palazzo e le portarono via in sicurezza. Fortunatamente, nessuno ha riportato gravi lesioni.
Tuttavia, per quanto riguarda le cause che hanno scatenato l’incendio, gli inquirenti stanno ancora indagando per scoprire l’origine dello stesso. Una delle ipotesi avanzate dai tecnici è che ci sia stato un guasto alle linee elett
Come sono state tratte in salvo le due persone?
Gli addetti dei vigili del fuoco sono stati avvisati all’incirca alle 16.45 del pomeriggio circa, ed hanno immediatamente reagito all’allarme. Inviato sul posto un reparto di vigili del fuoco, la situazione si è fatta decisamente più allarmante ed è stato necessario procedere con l’apertura della facciata esterna del palazzo per farsi strada verso la stanza e le persone intrappolate all’interno.
Con dispositivi di ricerca e monitoraggio adeguati e operazioni coordinate, i vigili sono riusciti a stanare le due persone all’interno del palazzo, che si sono tramutati in due vittime dell’incendio. Immediatamente prestate le dovute cure, le vittime fortuite sono state tratte in salvo in tutta sicurezza e trasportate all’ospedale Martini di Torino.
Le due persone sono state portate in salvo da alcuni vigili del fuoco che, procedendo nell’apertura forzata della facciata esterna, sono riusciti ad entrare nell’edificio. Al fine di sapere la forza di entrambe le persone, i vigili sono stati dotati di dispositivi per la ricerca e il monitoraggio. Tale secured search and monitoring ha portato i vigili a scoprire le due persone nascoste all’interno del palazzo. Prontamente, i vigili hanno tratto in salvo le due persone e le hanno portate all’ospedale Martini di Torino, dove sono state curate appropriate.
L’intervento di soccorso e salvataggio è stato coordinato da alcuni vigili del fuoco responsabili della gestione dell’emergenza. In questo intervento, sono accorsi una trentina di uomini, tra cui automezzi e squadre di vigili del fuoco, alcuni dei quali con capacità di flusso chimico per spegnere i focolai più grandi dell’incendio.
Grazie alla professionalità, al coraggio e al lavoro congiunto di tutti questi uomini, le due persone sono state tratte in salvo in modo sicuro. Inoltre, l’operazione di salvataggio ha contribuito notevolmente a disperdere le fiamme e la diffusione delle singole fiamme, stanando ulteriormente eventuali pericoli per i residenti del palazzo.
A quanti vigili del fuoco hanno partecipato all’intervento?
Circa 30 unità di pompieri hanno preso parte al delicato intervento a Moncalieri. I vigili del fuoco hanno dovuto lottare contro le fiamme alte fino a dieci metri prima di salvare le due persone coinvolte.