Hideki Kamiya, co-fondatore dello sviluppatore di giochi PlatinumGames, ha annunciato il suo abbandono lo studio a ottobre 2023, come dichiarato da lui stesso al servizio d’informazione videogiochi Everyeye. Kamiya, creatore di titoli come Bayonetta, Viewtiful Joe e Scalebound, aveva precedentemente lavorato in Capcom con Atsushi Inaba e Shinji Mikami, da cui ha fondato PlatinumGames nel 2007. Attualmente, l’azienda lavora su molti titoli come Astral Chain, Babylon’s Fall e sviluppa anche giochi su licenza.
Quali titoli sviluppa attualmente PlatinumGames?
PlatinumGames sta attualmente sviluppando diversi titoli inclusi Pulstar, Granblue Fantasy Relink, Project GG, Bayonetta 3 e MediEvil. I loro giochi, sono spesso noti per il mix di design di gioco innovativo, ottima narrativa e combattimenti frenetici. Dal rilascio del primo gioco di PlatinumGames, dal 2009, Infinite Space, hanno cercato di innovare i generi di gioco, considerando Kamiya come l’artefice della loro missione. Nel corso degli anni ha fornito un’importante innovazione al modo in cui il gioco deve essere sviluppato e progettato. Con l’uscita di Kamiya dall’azienda, PlatinumGames dovrà sicuramente trovare nuove aperture per i futuri progetti.
Cosa di successo ha portato Kamiya durante il suo lavoro per Capcom?
Durante il suo periodo di servizio presso Capcom, Kamiya ha creato alcuni dei titoli più iconici dell’azienda, tra cui Resident Evil 2, Devil May Cry e Okami. Il suo lavoro pionieristico ha permesso a Capcom di raggiungere un enorme successo commerciale sia a livello nazionale che internazionale. In particolare, ha contribuito alla creazione di un’intera generazione di giochi d’azione in terza persona e all’introduzione di un nuovo genere di giochi adventure horror, in cui si applica la filosofia del “gioca come vuoi”. Kamiya ha anche svolto un ruolo significativo nello sviluppo di alcuni dei titoli classici della Capcom, come Mega Man Legends e Dino Crisis.
Quali sfide ha Kamiya dovuto affrontare durante il suo periodo di servizio presso PlatinumGames?
Durante il suo periodo di servizio in PlatinumGames, Hideki Kamiya ha dovuto affrontare sfide quali collaborare con altri videogiochi creatori, sviluppare titoli innovativi e originali, aumentare il profilo e la notorietà nel settore dei videogiochi, e mantenere elevati gli standard di qualità dei suoi progetti. Kamiya ha anche dovuto coordinare lo sviluppo con altri team per una produzione efficace di giochi. Inoltre, grazie al suo lavoro, PlatinumGames è riuscita ad acquisire licenze con i più grandi editori di videogiochi, come Microsoft e Nintendo. L’ingegnere ha anche sviluppato giochi esclusivamente per portatili e dispositivi mobili come il Nintendo 3DS. Oltre all’incredibile flusso di lavoro, Kamiya ha dovuto anche gestire le aspettative dei fan, assicurandosi che i titoli siano ben accolti nella gaming community.