Legambiente annuncia che il 18 ottobre ritorna l’iniziativa di “Puliamo il Mondo” in via De Gasperi al Parco Comunale di Saronno. L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare e impegnare la popolazione a prendersene cura. L’invito è rivolto a tutti ma in particolare ai ragazzi. Secondo Prima Saronno, l’evento sarà un grande successo.
Quante persone parteciperanno all’evento “Puliamo il Mondo”?
Più di 400 persone hanno già aderito all’edizione 2020 di “Puliamo il Mondo” che sarà una giornata di solidarietà e impegno a favore dell’ambiente. Coloro che sono interessati possono partecipare contribuendo a rendere il nostro pianeta un posto migliore, sensibilizzando gli altri su un tema decisivo per il futuro. Tanti sono i volontari che si stanno impegnando al fine di sensibilizzare i partecipanti, piantando alberi, raccogliendo l’immondizia, evitando l’inquinamento e assicurando così un ambiente pulito e salutare per tutti.
Il 18 ottobre sarà una giornata decisiva per la salvaguardia dell’ambiente. A partecipare saranno sicuramente numerose persone, tra cui bambini, giovani, dirigenti e cittadini di Saronno. I ragazzi in particolare saranno richiamati più volte durante l’evento, con attività volte a sensibilizzarli sulla tematica ambientale, ricordando loro che hanno un ruolo importante e fondamentale per la tutela dell’ambiente. Si stima che all’evento “Puliamo il Mondo” parteciperanno più di 400 persone.
Quali sono i metodi di sensibilizzazione utilizzati per coinvolgere la popolazione?
Per raggiungere l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione a prendersi cura del proprio territorio, l’evento Puliamo il Mondo prevede una serie di metodi di sensibilizzazione. Primo fra tutti è l’invito ai cittadini a prendere parte all’iniziativa stessa, poiché il semplice acquisto di un biglietto acquistabile presso tutte le strutture comunali di Saronno è già segno di un impegno attivo nella protezione del territorio. Inoltre, fa parte del programma di sensibilizzazione la promozione di webinar organizzati da Legambiente e dedicati ad argomenti ambientali rilevanti. Ci saranno anche seminari interattivi e conferenze e discussioni sui temi legati alla cura del territorio. Altri metodi di sensibilizzazione sono rappresentati dalle attività educative proposte per i più piccoli durante l’evento. I bambini per partecipare dovranno acquistare un biglietto speciale, attraverso il quale potranno partecipare a laboratori di consapevolezza ambientale, passeggiate, giochi di ruolo e laboratori creativi. Un’altra azione di sensibilizzazione prevede la creazione di una rassegna cinematografica incentrata su proiezioni di film sul tema ambientale. Ci sarà inoltre una mostra interattiva con materiale dedicato alle buone pratiche per l’ambiente e una grande sfida finale per premiare gli studenti che si sono distinti nel corso dell’evento. Infine, una parte dei proventi di “Puliamo il Mondo” sarà devoluta a Legambiente per la sua campagna di sensibilizzazione. In questo modo verrà sostenuta l’attività di conservazione dell’ambiente attraverso una partecipazione attiva dei cittadini di Saronno.
Qual è la durata prevista dell’evento?
La durata prevista dell’evento “Puliamo il Mondo” è di circa 3 ore dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Sarà un momento divertente ed educativo in cui le persone si potranno confrontare, imparare e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.