Già a gennaio le prime denunce dell’Istituto per lo studio della guerra. “Può essere fatale se inalata”. La cloropicrina talvolta è…, Lo mostra un filmato ripreso da un drone e pubblicato dall’Associated Press. La Russia ha usato “un’arma chimica” contro le forze ucraine: è…, Non si escludono truppe di terra in Ucraina se Mosca «sfonda le linee del fronte» e Kiev lo richiede. Lo ha detto il presidente francese…,(Adnkronos) – Gli Stati Uniti hanno formalmente accusato la Russia di aver fatto uso di armi chimiche come arma di guerra nel conflitto in…, Il Dipartimento di Stato Usa ha lanciato un’accusa pesante contro la Russia, cioè di aver utilizzato un’arma chimica contro le forze…, Le ultime notizie sulla guerra tra Ucraina e Russia e tutti gli aggiornamenti sulla situazione in diretta.,La sostanza in questione è la cloropicrina, altamente tossica e già utilizzata durante la Prima guerra mondiale. Secondo gli ucraini, i…, Il dipartimento di Stato americano ha emesso una nota nella quale punta il dito contro Mosca per aver utilizzato un agente, la cloropicrina…, Mercoledì il dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha accusato la Russia di aver violato la Convenzione sulle armi chimiche,…, La città dell’Ucraina orientale prova a resistere alla capitolazione. Attacchi russi nella regione di Zaporizhzhia, ancora paura per la…
La Russia accusata di utilizzare armi chimiche in Ucraina
Secondo le accuse dei paesi occidentali, la Russia avrebbe fatto uso di armi chimiche nel conflitto in Ucraina. A gennaio, l’Istituto per lo studio della guerra aveva già rilasciato denunce riguardo all’utilizzo della sostanza chimica cloropicrina, che è estremamente tossica se inalata. Un filmato pubblicato dall’Associated Press mostra un drone che riprende l’utilizzo di “un’arma chimica” da parte della Russia contro le forze ucraine. Il Presidente francese ha affermato che truppe di terra non sono escluse in Ucraina se Mosca sfonderà le linee del fronte e se Kiev lo richiederà. Gli Stati Uniti hanno formalmente accusato la Russia di utilizzare armi chimiche come arma di guerra.
La cloropicrina: una sostanza chimica tossica utilizzata durante la Prima guerra mondiale
La sostanza chimica coinvolta nelle accuse è la cloropicrina, che è stata utilizzata anche durante la Prima guerra mondiale. Gli ucraini affermano che la Russia ha utilizzato questa sostanza tossica contro di loro. Il Dipartimento di Stato americano ha emesso una nota in cui punta il dito contro Mosca per aver utilizzato la cloropicrina come agente chimico. Queste accuse hanno portato a una violazione della Convenzione sulle armi chimiche, secondo quanto riportato dal dipartimento di Stato degli Stati Uniti.
La situazione in Ucraina orientale rimane tesa
Nella regione di Zaporizhzhia, nella parte orientale dell’Ucraina, si verificano ancora attacchi russi che provocano paura e preoccupazione tra la popolazione locale. Nonostante la pressione, la città si sta battendo per resistere alla capitolazione.
- La Russia è accusata di utilizzare armi chimiche nel conflitto in Ucraina
- La cloropicrina, una sostanza chimica tossica utilizzata durante la Prima guerra mondiale, è coinvolta nelle accuse
- Gli Stati Uniti hanno formalmente accusato la Russia di violare la Convenzione sulle armi chimiche
- La situazione in Ucraina orientale rimane tesa, con attacchi russi nella regione di Zaporizhzhia