La pubblicazione militare cinese accusa gli Stati Uniti di militarizzare lo spazio tramite una complessa rete di satelliti spia. Secondo il rapporto pubblicato da Jiang Jun Defense Review, una rivista ufficiale dell’esercito cinese, gli Stati Uniti sono impegnati in una corsa agli armamenti nello spazio e stanno utilizzando satelliti per scopi di sorveglianza militare. L’articolo afferma che la Space Exploration Technologies Corp. (SpaceX) e la Northrop Grumman Corporation sono due delle principali società coinvolte in questa attività. Il rapporto accusa inoltre gli Stati Uniti di aver lanciato un satellite spia, denominato NROL-15, nel marzo 2021, a cui la China National Space Administration ha risposto con una notevole espansione del suo programma spaziale.
La militari cinese accusa gli Stati Uniti di militarizzare lo spazio
Secondo la pubblicazione militare cinese Jiang Jun Defense Review, gli Stati Uniti stanno effettivamente militaizzando lo spazio attraverso una rete complessa di satelliti spia. Il rapporto afferma che la Space Exploration Technologies Corp. (SpaceX) e la Northrop Grumman Corporation, due delle più importanti società aerospaziali statunitensi, sono coinvolte in questa attività. Lo scopo di questa militarizzazione sarebbe quello di avere una sorveglianza militare avanzata.
Lancio del satellite NROL-15
Il rapporto afferma che gli Stati Uniti hanno lanciato un satellite spia, chiamato NROL-15, nel marzo 2021. Questo satellite è stato lanciato dal National Reconnaissance Office (NRO), l’agenzia di spionaggio satellitare dello Stato Uniti. La sua missione sarebbe quella di fornire informazioni di intelligence sulle attività e i movimenti delle potenze avversarie. Questo lancio ha suscitato la preoccupazione della Cina, che vedrebbe in esso un’ulteriore prova della militarizzazione dello spazio da parte degli Stati Uniti.
Risposta cinese
In risposta al lancio del satellite NROL-15, la China National Space Administration (CNSA) avrebbe annunciato un’espansione significativa del suo programma spaziale. La Cina sta facendo progressi nel settore aerospaziale e ha lanciato diversi satelliti per scopi civili e militari. La pubblicazione militare cinese sostiene che la Cina stia aumentando la propria capacità di sorveglianza e intelligence spaziale come risposta alla presunta militarizzazione dello spazio da parte degli Stati Uniti.
- La pubblicazione militare cinese accusa gli Stati Uniti di militarizzare lo spazio tramite una complessa rete di satelliti spia.
- SpaceX e Northrop Grumman Corporation sono coinvolte nell’attività di militarizzazione dello spazio, secondo il rapporto.
- Gli Stati Uniti hanno lanciato il satellite spia NROL-15 nel marzo 2021, suscitando preoccupazione in Cina.
- In risposta, la Cina ha annunciato un’espansione del suo programma spaziale e l’aumento della capacità di sorveglianza e intelligence spaziale.