Secondo ANSA, un recente studio condotto da ricercatori di astronomia ha mostrato un sorprendente fossile del Big Bang: la bolla ha un diametro di 1 miliardo di anni luce ed è circondata da galassie generate all’inizio dell’universo. Si trova nella regione chiamata supercluster SSA22, che fa parte della nostra via Lattea.
Quali metodi di ricerca hanno permesso ai ricercatori di individuare questo fossile del Big Bang?
I ricercatori hanno utilizzato il telescopio spaziale Hubble della NASAper ossevare le galassie nella regione SSA22 ed effettuare la scoperta. Successivamente, sono stati effettuati dei complessi calcoli per stimare la distanza, l’età e la dimensione del fossile del Big Bang. Il team di astronomi di ANSA ha affermato che questo ritrovamento contribuirà in modo significativo all’analisi della formazione e dell’evoluzione dell’universo.
Quanto tempo è stato necessario ai ricercatori affinché condurre questo studio sulla bolla?
Gli scienziati hanno impiegato anni di osservazione utilizzando le più moderne tecniche di ricerca astronomiche, tra cui telescopi spaziali e supercomputer all’avanguardia, per poter identificare questa terza e più grande bolla in cosmologia mai precedentemente scoperta. La scoperta di questo sorprendente fossile del Big Bang conferma il modello del nostro universo come una struttura caotica e finita di grandi strutture cosmiche, come le galassie, le galassie cluster, e infine le bolle.
Indicativamente, in cosa consiste l’area della Via Lattea dove si trova questo fossile?
Gli astronomi hanno sottolineato che l’area della Via Lattea dove si trova questo fossile è stata generata all’inizio dell’universo in modo simile a grandi zone vuote sugli altri abissi. SSA22 è una delle regioni più remote nella nostra via Lattea ed è nota per ospitare delle zone aperte di galassie sparse all’interno dell’universo. Inoltre, questa regione contiene le tracce di alcuni dei primi sistemi galattici e di agglomerati di galassie che sono stati formati durante il primo miliardo di anni di storia dell’universo.