Un ciclone e un’alluvione hanno portato distruzione e morte in Libia. Secondo quanto riportato da RaiNews, il premier ha descritto la situazione a Derna come “catastrofica” e ha annunciato due giorni di lutto nazionale. Immagini di persone che esplorano le loro case distrutte rendono ancora più palpabile il dolore delle persone di fronte a questi effetti della natura.
Quali sono stati gli effetti più gravi della combinazione del ciclone ed alluvione in Libia?
La scorsa settimana un ciclone ed un’alluvione hanno causato danni devastanti in Libia, causando morte e distruzione. La città di Derna è stata colpita duramente ed il premier ha dichiarato due giorni di lutto nazionale per le vittime della tragedia. Gli effetti più gravi della combinazione di ciclone ed alluvione sono stati devastanti sia per l’ambiente che per le persone. All’esodo dei circa 8000 abitanti di Derna e delle altre aree colpite, si sono aggiunti l’arresto di servizi di acqua e luce, l’interruzione dei collegamenti anche con il resto del paese e la distruzione di molte case e strutture.
Il governo libico, supportato da alcune organizzazioni internazionali, sta cercando di aiutare i sopravvissuti con tende e viveri. Secondo le persone colpite, le loro esigenze fondamentali comprendono soprattutto acqua pulita, coperte, indumenti, tende, medicine e cibo. Data l’ampiezza dei danni, c’è anche la preoccupazione che questa alluvione, incluso la siccità che l’ha preceduta, possano influenzare un’enorme parte della regione in termini di agricoltura.
È importante sostenere le comunità colpite al fine di soddisfare le loro esigenze immediate, come viveri, pillole e materiali. Allo stesso tempo, è altrettanto importante assicurarsi che i livelli di sicurezza alimentare e idrica siano sostenibili anche a lungo termine. A tale scopo, è necessario supportare anche con misure a lungo termine, come ad esempio la ricostruzione di strade, fognature, dighe, sistemi di irrigazione e di raccolta dell’acqua piovana. Solo in questo modo le popolazioni native possono avere maggiormente la possibilità di riorganizzarsi dopo questa tragedia.
Che continuiamo stanno prendendo il governo libico per aiutare i residenti colpiti?
Il ciclone e l’alluvione hanno portato devastazione in Libia. Finora almeno 22 persone sono state uccise e 14 sono state gravemente ferite. La regione di Derna è stata duramente colpita, con casa distrutte e strade inondate. Secondo quanto riferito, molti degli abitanti hanno perso tutto quello che possedevano.
Il governo libico è intervenuto con delle operazioni di emergenza configurate per portare assistenza ai sopravvissuti e rimettere in sesto l’area. A questo fine, hanno istituito un comitato sul posto che coordina le misure per le emergenze di soccorso e riparazione. L’Esercito Libico ha contribuito fornendo salvagenti e coperte per i sfollati, mentre alcuni helicpoter stanno trasportando i feriti nei punti di cura delle vicinanze.
Il governo ha anche fornito finanziamenti per la ricostruzione delle abitazioni danneggiate, tramesse ai governatorati della città e una serie di altri aiuti, che includono cibo e coperte, per aiutare coloro che hanno perso tutto. Il governo libico sta anche collaborando con le autorità locali per sostenere le persone che vivono in zone isolate che hanno ancora bisogno di assistenza.
Il governo ha istituito anche una struttura a sostegno delle vittime. Consiste in un gruppo di persone che lavorano in scavare le fosse di sepoltura e raccogliere le informazioni dei tragici eventi che sono stati causati dal ciclone e dall’alluvione in Libia.
Le autorità libiche stanno anche lavorando con aziende di telecomunicazioni locali per assicurare la connettività fornendo connessione Wi-Fi a coloro che hanno perso le proprie case. Ciò mira a facilitare la comunicazione tra le autorità e le vittime del disastro sia durante le fasi di emergenza che di ricostruzione.
Inoltre, le autorità stanno prendendo provvedimenti per evitare che altri disastri naturali in Libia. Il governo ha messo insieme un team che sta monitorando la situazione e fornendo aggiornamenti in tempo reale sullo stato della sicurezza ambientale. Si stanno anche apportando modifiche alla rete elettrica per garantire che in futuro ci sia più resistenza agli effetti delle intemperie.
Si può quindi dire che le autorità libiche stanno facendo del loro meglio per aiutare i residenti colpiti. Stanno fornendo una vasta gamma di servizi e sostegno sia durante lo stato di emergenza sia durante la fase di ricostruzione. Stanno anche prendendo delle misure preventive per assicurarsi che ciò non accada ancora una volta.
Secondo quanto riportato dai residenti, quali sono i maggiori bisogni a cui deve essere risposto a seguito della catastrofe naturale?
Rispondendo alla domanda su quali siano i maggiori bisogni a cui deve essere risposto a seguito della catastrofe naturale, molti residenti di Derna hanno chiesto un intervento immediato da parte delle autorità libiche per fornire loro acqua, cibo e medicinali. La senza elettricità ha inoltre provocato la chiusura del servizio di broadband in tutta la città, costringendo i residenti a dipendere dai generi di prima necessità offerti dal governo. Il governo libico ha anche detto di aver inviato assistenza sanitaria per assistere i feriti e ha inviato volontari per fornire sostegno emotivo. I sopravvissuti hanno anche bisogno di sostegno economico per riparare le loro case e rimediare alle perdite economiche causate dagli eventi naturali.