Dopo la pioggia il vento forte ha sferzato l’entroterra, le coste e il centro storico di Venezia. L’ingresso del forte vento di Bora a Venezia nella giornata di martedì 16 Aprile 2024, ha provocato non pochi disagi alla navigazione locale. Un’ottantina di richieste d’intervento è stata effettuata ai vigili del fuoco per la rimozione di alberi caduti, cartelloni pubblicitari strappati e danni a edifici. Sono stati segnalati anche problemi al trasporto pubblico marittimo, con la sospensione temporanea delle corse dei vaporetti e dei traghetti verso le isole della laguna. La Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino meteo valido dalle 10 di martedì 16 alla mezzanotte del 17 Aprile, dopo che il rischio valanghe è rientrato.
Danni e disagi a Motta e Meduna di Livenza
Nel Veneto, i danni e disagi causati dal maltempo non si sono riscontrati solo a Venezia, ma anche nelle città di Motta e Meduna di Livenza. Le forti raffiche di vento hanno provocato la caduta di piante, alberi e cartelli stradali. Inoltre, si sono verificate interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica, con alcune zone che sono rimaste al buio per diverse ore. Le autorità locali sono state chiamate a intervenire per ripristinare la normalità e garantire la sicurezza della popolazione.
Le previsioni meteo per il Veneto
Secondo il bollettino meteo di Arpa Veneto, si prevedono temperature al di sotto della media, con un calo sensibile rispetto ai giorni precedenti. L’instabilità atmosferica continuerà anche nei prossimi giorni, con possibili temporali e precipitazioni. È importante essere preparati per eventuali disagi e adottare le dovute precauzioni per la propria sicurezza.
“Temperature spesso sotto la media in modo anche sensibile”: le previsioni meteo per il Veneto, il bollettino di Arpa.
Rientro del maltempo nella zona di Treviso
Nella zona di Treviso, un forte temporale si è abbattuto durante il pomeriggio di Mercoledì 17 Aprile. Le intense precipitazioni hanno causato allagamenti e difficoltà alla viabilità. Numerosi sono stati gli interventi di soccorso per evacuare persone bloccate nelle proprie abitazioni o autoveicoli. Le squadre di soccorso hanno lavorato senza sosta per garantire la sicurezza della popolazione e ripristinare la normalità nella zona.
Maltempo nel Vicentino
Anche nel Vicentino si sono verificate avverse condizioni meteorologiche. Questa mattina, nella località di Sossano, si è verificata una forte grandinata. Le immagini allegat mostrano la violenta caduta di grandine che ha causato danni alle colture e agli edifici. Le autorità locali stanno valutando gli impatti e stanno lavorando per fornire assistenza agli agricoltori e alle persone colpite dal maltempo.
- Danni e disagi a Venezia dopo l’ingresso del vento di Bora
- Rischi per il trasporto pubblico marittimo a causa delle forti raffiche di vento
- Numerosi interventi per rimuovere alberi caduti e riparare danni agli edifici
- Interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica a Motta e Meduna di Livenza
- Temperature al di sotto della media e instabilità atmosferica nel Veneto
- Forte temporale e allagamenti nella zona di Treviso
- Violenta grandinata nella località di Sossano nel Vicentino