Un impressionante bolide, segnalato da numerosi testimoni nei cieli di diverse regioni italiane intorno alle 01:30 di stanotte (11 Settembre 2023), potrebbe far parte dello sciame meteoide delle Perseidi, secondo la discussa traccia rilevata da Passione Astronomia. Una caratteristica curiosa di questo imponente bolide luminoso è che potrebbe aver lasciato una meteorite al suolo. Chiamate a una maggiore osservazione ed ulteriori prove aiuteranno dunque a chiarire se la regione abbia assistito alla caduta di un inusuale meteorite.
Quali prove erano state raccolte da ‘Passione Astronomia’?
Le informazioni raccolte da Passione Astronomia rivelano che le prove raccolte includevano i testimoni oculari di molti abitanti di diverse regioni italiane, inclusi coloro che hanno documentato la scia luminosa sui propri dispositivi. I sostenitori dell’ipotesi secondo cui si trattava di parte delle Perseidi hanno sottolineato l’impressionante luminosità dell’evento come segno distintivo dell’evento. Un’ulteriore prova arrivata da una tecnica satellitare di immagini di precisione ha confermato l’enorme dipendenza della luminosità del bolide. Per determinare se questo bolide ha lasciato effettivamente una meteorite al suolo, è necessaria un’altra osservazione diretta della zona da parte dei ricercatori appositamente addestrati. Le associazioni di astronomia hanno quindi appello ai loro membri per vegliare attentamente sulla zona dell’evento, poiché il recupero di una meteorite sarebbe un importante evento scientifico.
Quali regioni italiane hanno testimoniato il bolide?
Secondo le registrazioni dei testimoni, il bolide è stato avvistato in molte regioni italiane. Secondo la Passione Astronomia, le regioni che hanno testimoniato il bolide includono Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia. Sebbene ancora non sia certa la connessione con lo sciame meteorico, la coincidenza temporale è stata notata e si spera che ulteriori informazioni possano essere scoperte nei prossimi giorni. Per determinare se una meteorite si è effettivamente posata a terra, i ricercatori stanno esaminando attentamente le segnalazioni dei testimoni oculari, le foto e il filmato forniti, oltre a ottenere informazioni dettagliate ed eseguire un monitoraggio del terreno.
Come si può determinare se questo bolide ha lasciato effettivamente una meteorite al suolo?
Per determinare se questo bolide abbia lasciato effettivamente una meteorite al suolo, una squadra di esperti dovrà effettuare un’analisi approfondita delle tracce ambientali, comprese le impronte di abrasione. Le immagini satellitari, combinate con informazioni sull’intensità e la direzione della pioggia di meteoriti, forniranno ulteriore supporto all’individuazione dei siti di caduta. A questo punto, i vari campioni di suolo vengono analizzati in laboratorio per confermare l’idoneità delle meteoriti, attraverso l’esame della composizione mineralogica, radioattiva e della struttura doppia ottica. Aprirà così la possibilità di dare un nome scientifico al bolide e di seguirne gli sviluppi scientifici.