Il Giappone ha riprovato a dirigersi verso la Luna nella speranza di posare un lanciatore sulla sua superficie. La Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), insieme all’agenzia spaziale americana (NASA), ha lanciato un lander, chiamato Smart Lander for Investigating Moon (SLIM), a bordo di un razzo H-IIB. Se tutto va secondo i piani, il Giappone sarebbe la quinta nazione al mondo a far posare un veicolo sulla Luna. A darci quest’aggiornamento è Passione Astronomia.
Quale tecnologia ha reso possibile questo giro lunare per JAXA?
La tecnologia che ha reso possibile questo giro lunare per JAXA è una fotocamera palmare e un open source autopilota adattivo. La fotocamera, chiamata “SkyEye,” offrirà dati vitali sull’altitudine e potrebbe anche servire a misurare le caratteristiche astrali. SkyEye punta ad aiutare la SLIM nella navigazione del pianeta e nella fotografia della superficie. Il software, chiamato “SkyDrive”, ha reso possibile un’autonomia più elevata, permettendo al razzo di prendere decisioni strategiche in modalità autonoma anziché dover dipendere da comandi remoti inviati dal Giappone. Lo sviluppo di SkyDrive ha segnato un importante balzo tecnologico per le missioni spaziali della JAXA.
Quali obiettivi scientifici sperano di raggiungere con la missione SLIM?
Con la missione SLIM, JAXA e NASA sperano di acquisire nuove conoscenze scientifiche sulla Luna. Hanno infatti l’obiettivo di ispezionare il suolo lunare e osservare l’ambiente sulla Luna, specialmente la sua superficie sull’emisfero diurno e venere la composizione della regolite lunare. Lo scopo principale della missione è anche quello di studiare le strutture geochimiche che esistono nella regione polare lunare. La missione SLIM può anche aiutare a sviluppare le tecnologie più avanzate per la ricerca lunare e offrire informazioni utili a future missioni. Sperano inoltre di ottenere nuove informazioni utili alla comprensione della formazione della Luna, oltre che della sua evoluzione.
In quale luogo preciso sulla Luna saranno lanciati il lander SLIM e il razzo H-IIB?
In quale luogo preciso sulla Luna saranno lanciati il lander SLIM e il razzo H-IIB? Il lander SLIM e meteore esplorerà la parte più avanzata della sua missione a sud-est del Mare della Serenità. La sua posizione di atterraggio verrà valutata dagli ingegneri del JAXA sulla base delle sue misurazioni dell’atmosfera lunare e del posizionamento dello stesso rispetto al suolo lunare. Il razzo H-IIB sarà lanciato da una base situata nella città giapponese di Tanegashima.