Secondo Vanity Fair, la competizione è aperta: ¿chi è il nuovo Elvis Presley del cinema? Il cantante e attore Austin Butler ha recitato nell’acclamata biopic su Elvis del 2019 diretta da Baz Luhrmann, mentre l’attore australiano Jacob Elordi ha risposto accompagnando la star Cailee Spaeny nel film di Sofia Coppola Priscilla, che è stato presentato in concorso a Venezia.
Quali sono state le risposte da parte del pubblico a entrambi i film?
Entrambi i film hanno ricevuto risposte positive da parte del pubblico. Elvis, diretto da Baz Lurhmann, è stato accolto molto favorevolmente, con recensioni positive da parte di pubblico e critica. I fan di Elvis erano entusiasti del ritratto fedele della sua vita intorno al casting, con Butler che ha assolutamente brillato nei panni della leggenda della musica. Anche Priscilla è stato accolto con sospetto, con molti che hanno lodato l’interpretazione emotiva di Elordi, nonché la trama inaspettata e gli sviluppi di personalità. Soprattutto, ha ricevuto riconoscimenti per essere un film che accoglie i temi di giustizia sociale, entità LGBTQ e amicizia senza giudicare te. Venezia lo ha portato come film ospite al Torino Film Festival, dove è stato magnificato per il suo stile visivo, le performance degli attori e gli importanti temi trattati. Insieme, questi film hanno offerto un vasto spettro di prospettive sul ruolo che il cinema può avere nella società, sottolineando che i temi propri del cinema possono essere espansi per abbracciare argomenti più attuali.
Quali altri progetti hanno lavorato insieme Butler e Elordi?
Mentre Jacob Elordi e Austin Butler si stanno affrontando a vicenda per questo prestigioso titolo, i due attori sono stati entrambi presenti in diversi progetti. L’attore australiano ha recitato in Il Caos delle Tartarughe, una commedia drammatica dello scorso anno diretta da Brett Haley, e il campione di boxe sugli schermi in Una Notte Da Leoni 2. Austin Butler invece ha interpretato il giovane Xander Cage in xXx – Il Ritorno di Xander Cage e Il Sacrificio di una Direzione a Quattro Corde.
Entrambi hanno partecipato ad una serie Netflix ambientata negli anni ’20 intitolata The Politician. Elordi interpreta il personaggio di Payton Hobart, un ricco studente super-competitivo con ambizioni politiche, mentre Butler interpreta il migliore amico di Payton, Skye Leighton. Elordi è poi apparso successivamente nel ruolo di Nate Jacobs, giovane chitarrista del NotaPasso, una band la cui performance diventa vitale nel finale della seconda stagione.
Entrambi gli attori hanno recitato nel thriller horror dell’anno scorso di Leigh Whannell, L’Invisible Man. Butler interpretò Adrian, il ragazzo che lotta con un fantasma invisibile che sembra tormentarlo, mentre Elordi interpretava James, un amico di Adrian che minaccia di rivelare la storia. Elordi reciterà nuovamente in The Kissing Booth 2: Going the Distance, che uscirà nel 2020, mentre il prossimo progetto di Butler sarà il remake del classico musicale anni ’90 Doody di Grease.
Quale film ha ricevuto maggiormente riconoscimenti a livello globale?
Ma quale di questi film ha ricevuto maggiormente riconoscimenti a livello globale? Mentre la biopic di Elvis ha incassato più tardi di Priscilla, è stato proprio quest’ultimo a strappare l’applauso in tutto il mondo, specialmente durante il Festival di Venezia del 2020 dove ha vinto il Leone D’Oro per la miglior sceneggiatura. Per il suo impegno nella rappresentazione di una figura storica così popolare, Butler si è guadagnato una nomination ai Golden Globe e il titolo di Variety’s Prince of Hollywood, mentre Elordi ha ricevuto grandi lodi da parte della critica e dei fan per la sua performance nel thriller storico.