L’avvistamento di Amarena, la mamma orsa che attraversa il borgo abruzzese di San Sebastiano dei Marsi con i due cuccioli al seguito, è stato riportato da Il Fatto Quotidiano. Si tratta dell’ultimo avvistamento dell’orsa, che sta visitando tutta la regione Abruzzo. Preoccupazioni per la sicurezza della famiglia dell’orsa non sono emerse.
Quando è stata rilevata l’ultima volta l’orsa Amarena e quali sono state le sue destinazioni durante il suo viaggio attraverso l’Abruzzo?
L’ultimo avvistamento dell’orsa Amarena in Abruzzo è avvenuto lo scorso mese, quando è stata immortalata in un momento di riposo con i suoi due cuccioli. Nei mesi precedenti, era stata vista da esperti e testimoni che l’avevano vista muoversi lungo l’Appennino Abruzzese. Si era mossa anche tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che si estende tra quattro regioni. La famiglia dell’orsa era stata seguita con interesse sin dal mese di marzo, quando era stata vista la prima volta mentre si avvicinava a San Sebastiano dei Marsi. Nel corso del suo viaggio attraverso l’Abruzzo, Amarena si è spostata tra i Monti Marsicani e le Foreste demaniali d’Abruzzo, visitando anche il Parco Nazionale Sirente-Velino. Ha attraversato le provincie di Chieti, L’Aquila e Pescara, ed è stata vista anche nelle zone di Paganica, alla foce del fiume Aterno e in altri luoghi abruzzesi. La famiglia è stata nuovamente avvistata ad agosto in un territorio circoscritto attorno al lago Campotosto, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Staremo a vedere quale sarà la sua successiva destinazione prima di tornare in montagna a hibernare.
Quali provvedimenti sono stati presi dagli enti locali per tutelare la sicurezza dell’orsa Amarena e della sua famiglia?
Gli enti locali hanno subito intrapreso misure per garantire la sicurezza della mamma orsa e dei suoi cuccioli, che stanno ora vagando per tutta la regione Abruzzo. Gli amministratori hanno attuato una serie di provvedimenti da attuare in previsione di eventuali incontri con l’orsa. Il primo passo è stato quello di vietare l’accesso ai sentieri boschivi dove Amarena e la sua famiglia passano, in modo da ridurre al minimo la possibilità di interazione fra l’orsa e gli esseri umani. Sono inoltre state sistemate misure supplementari di sicurezza nei punti che Avvistata Amarena ha probabilmente intrapreso. È stato anche attivato il sistema di allerta regionale, che prevede un monitoraggio costante dei movimenti dell’orsa e della sua famiglia. Inoltre, i luoghi e le zone visitate da Amarena e dai suoi cuccioli vengono presidiate in modo da difenderli da qualsiasi incontro volontario o involontario con l’uomo. È stato anche introdotto un piano di educazione al rispetto della fauna selvatica, in particolare degli orsi, soprattutto tra i bambini. Con questo piano di educazione, si spera di incoraggiare le generazioni più giovani a rispettare e comprendere la natura, in modo da promuovere un futuro più sicuro per le future generazioni di orsi.
Quali sono i sentimenti generali della popolazione locale nei confronti dell’orsa Amarena e della sua famiglia?
La popolazione locale ha mostrato grande interesse e apprezzamento per la presenza di Amarena e della famiglia. In un’intervista ad un abitante del luogo, è emerso che la presenza dell’orsa e dei suoi cuccioli suscita sentimenti di fascino ed eccitazione nei giovani, e solidarietà verso la famiglia da parte degli adulti. La popolazione sta seguendo da vicino l’evolversi della situazione, e spera che Amarena e la sua famiglia possano continuare a vivere in sicurezza nella loro terra natia.