Il Gazzettino riporta i disagi causati da maltempo nelle regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. La strada regionale 48 tra Rio Gere e l’incrocio per Passo Tre Croci è stata interrotta a seguito delle frane che si sono registrate proprio nel passo a 2.105 metri di altitudine. Si tratta di una via di collegamento importante tra Cortina d’Ampezzo e altre località venete. La situazione è al momento monitorata dalle autorità locali.
Quanti stanno monitorando la situazione delle frane nel Passo Tre Croci?
La situazione del maltempo nel Veneto e nel Friuli Venezia Giulia sta causando notevoli disagi alle popolazioni locali. La situazione più pericolosa si è verificata nel Passo Tre Croci dove, a 2.105 metri di altitudine, si è verificata una frana che ha interrotto la strada regionale 48, chiave di collegamento tra la località di Cortina d’Ampezzo e altre località venete. Attualmente la situazione viene monitorata dalle autorità locali che hanno riferito che una squadra di 40 tecnici sta lavorando al fine di garantire la viabilità ai locali. L’interruzione della strada sta creando notevole disagio sia a chi vive nella zona sia a chi deve raggiungere le località colpite e alle quali è necessario prestare supporto per l’emergenza. Auorità locali e reparti militari stanno collaborando per ridurre al minimo i disagi provocati dalla frana.
Quali sono le altre località venete collegate alla strada regionale 48?
A seguito della frana al Passo Tre Croci di Veneto-Fvg, le autorità locali hanno sospeso immediatamente la strada regionale 48 che collega Rio Gere ad altre località venete. La situazione è quindi molto preoccupante e di certo rappresenta una grave emergenza per quanto riguarda la viabilità nella zona.
Questa strada è importante poiché connette le località venete l’una all’altra, tra cui Cortina d’Ampezzo e altre città turistiche della zona, e offre una delle poche strutture di collegamento fra la regione del Veneto e quella del Friuli Venezia Giulia.
Pertanto, ci si domanda quali sono le altre località venete collegate alla strada regionale 48. Fra queste troviamo Talmassons, Tarvisio, Sauris, Tramonti di Sopra, Forni Avoltri, Ampezzo e Paularo. Ci sono poi una serie di borgate e parchi naturali, come Oslavia, Lacero, Val Saiasc, Pontebba e Resia.
Le forti piogge e le forti ventate della scorsa settimana hanno causato forti danni alla struttura della strada regionale e del passo Tre Croci. La frana ha interrotto il collegamento fra i due stati, creando non poca preoccupazione da parte delle autorità. Gli abitanti, per ovvi motivi, hanno cominciato in fretta a prepararsi, come ad esempio la posa di sacchi di sabbia in modo da contenere il fango e l’acqua.
Le squadre dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia, dell’Alpini, degli Scout del Veneto e dei Vigili del Fuoco Volontari di Cortina sono state impegnate in prima linea per sostenere la località colpita dalla frana.
Le persone residenti nelle località intorno al Tre Croci si stanno organizzando per spostarsi verso l’area più vicina, al momento senza possibilità di utilizzare la strada regionale 48. Si stanno inoltre mettendo in atto tutte le azioni utili a garantire la sicurezza dei cittadini interessati, come la limitazione per l’accesso ad alcune aree in attesa di una valutazione più approfondita.
Quanti metri di altitudine ci sono nel Passo Tre Croci?
La viabilità nella zona risulta a rischio e le autorità hanno consigliato ai turisti e a chi è diretto in zona di evitare il Passo Tre Croci, data la presenza di frane che registrano un’altitudine di 2105 metri. Per verificare lo stato della viabilità, le autorità hanno organizzato alcuni servizi di monitoraggio in loco, al fine di aggiustare la viabilità nella zona.