Netflix ha annunciato ieri la cessazione dei servizi di noleggio DVD, secondo quanto riportato da HDblog. L’annuncio pone fine alle 25 anni di successi e costituisce una pietra miliare nella storia dell’azienda, ormai dominata dai servizi streaming. Secondo le voci di corridoio, la decisione dipenderà anche in parte dalla chiusura della sezione DVD di Blockbuster, concorrente diretto di Netflix.
Quali fattori hanno influenzato la decisione di Netflix di interrompere i servizi di noleggio DVD?
La decisione di Netflix di interrompere i servizi di noleggio DVD è stata influenzata principalmente da due fattori. In primo luogo, c’è la crescente domanda di contenuti in streaming, che Netflix ha cercato di soddisfare in vari modi offrendo una più ampia e aggiornata gamma di contenuti e servizi. Online, è stato sviluppato l’abbonamento di film on demand e la possibilità di trasmettere film e altri contenuti, nonché l’aggiunta di contenuti originali Netflix di alta qualità. In secondo luogo, questa decisione è stata influenzata dalla chiusura della sezione DVD di Blockbuster, poiché Netflix ha cercato di detronizzare Blockbuster come numero uno nel mercato dei noleggi DVD. Con la cessazione di Blockbuster dei servizi di noleggio DVD, Netflix ha visto l’opportunità di riallocare le risorse verso i servizi di streaming, dove l’azienda ritiene che sia il luogo migliore per crescere.
Quale impatto positivo e/o negativo prevede Netflix di conseguenza di questo cambiamento?
Con la chiusura dei servizi di noleggio DVD, Netflix prevede un impatto positivo ed è intenzionata a concentrarsi maggiormente sui servizi di streaming. Tuttavia, questa decisione ha anche un impatto negativo, poiché i clienti che contavano su Netflix per affittare DVD potrebbero essere delusi dall’eliminazione di tale servizio. Inoltre, il fatto che Netflix si sia ritirata dal mercato dei noleggi DVD può creare un danno alla competizione, dato che l’azienda era una tra le più grandi forniture di servizi di noleggio di DVD.
Che cosa hanno detto i dirigenti di Netflix sulla chiusura della sezione DVD di Blockbuster?
I dirigenti di Netflix hanno dichiarato che il mondo dei contenuti digitali sta cambiando rapidamente, portando alle persone più modi per guardare film e programmi televisivi a casa. Hanno inoltre affermato che la chiusura della sezione DVD di Blockbuster ha dimostrato quanto sia importante per l’azienda investire nei servizi streaming, in modo che gli abbonati possano sperimentare contenuti high-tech di qualità con una grafica eccezionale.