Possono le parrocchie e le diocesi accedere agli incentivi per l’energia? Ecco come la Cei sta aiutando preti e vescovi. In Piemonte e…,(ANSA) – ROMA, 08 APR – Oggi entrano in funzione i portali del Gse (Gestore dei servizi energetici, la società pubblica per gli incentivi…,Nasce REC, la Rete Energetica Cooperativa delle imprese associate a Legacoop che diventa uno strumento operativo delle imprese…,6 Aprile 2024 Castelnuovo Berardenga, San Gimignano e Poggibonsi stanno valutando la possibilità di dare vita ad un’unica grande comunità…,Vetrina nazionale di grande rilievo, per le Comunità energetiche del progetto “Concerti”, che coinvolge 25 Comuni dell’area Fossanese e di…,Manifestazione di interesse per aderire alla Comunità energetica rinnovabile di Arcore. Possono partecipare famiglie, enti pubblici,…,Nei giorni scorsi è stata presentata la prima CER di Reggio Emilia, un progetto pilota che coinvolgerà gran parte dell’area Nord. Il cuore…,Le Comunità Energetiche Rinnovabili e le novità normative, istituzioni ed esperti a confronto: “Configurazioni di Autoconsumo per la…,Seminario illustrativo il 9 Aprile alle ore 17,30 presso la sala riunioni della Coop. “La Pulita & Service” in Viale della Costituzione 175…,Inizia il percorso verso la realizzazione della prima Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Rimini, con un progetto di partenariato…
Le parrocchie e le diocesi possono accedere agli incentivi per l’energia?
Oggi, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha reso disponibili i portali che consentono alle parrocchie e alle diocesi di accedere agli incentivi per l’energia. Questa iniziativa è stata promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) con l’obiettivo di aiutare preti e vescovi a beneficiare delle agevolazioni offerte per la produzione di energia rinnovabile. I portali forniranno alle parrocchie e alle diocesi tutte le informazioni necessarie per presentare le richieste di incentivi e seguire i procedimenti amministrativi relativi.
Nasce REC, la Rete Energetica Cooperativa associata a Legacoop
REC, la Rete Energetica Cooperativa, è stata creata come uno strumento operativo per le imprese associate a Legacoop. Questa rete cooperativa avrà il compito di promuovere e sviluppare l’uso delle energie rinnovabili tra le imprese e le comunità locali. REC lavorerà per facilitare l’accesso agli incentivi per l’energia e promuovere la cooperazione tra le diverse realtà aziendali coinvolte.
I Comuni di Castelnuovo Berardenga, San Gimignano e Poggibonsi considerano l’unificazione nella creazione di una grande comunità energetica
Castelnuovo Berardenga, San Gimignano e Poggibonsi, tre comuni della regione Piemonte, stanno valutando la possibilità di unirsi per formare una grande comunità energetica. Questa iniziativa consentirebbe ai comuni di condividere le risorse e le competenze nel settore dell’energia rinnovabile, ottimizzando l’efficienza e promuovendo lo sviluppo sostenibile a livello locale.
Progetto “Concerti” coinvolge 25 Comuni dell’area Fossanese
Il progetto “Concerti” rappresenta una vetrina nazionale di grande importanza per le Comunità energetiche coinvolte. Questo progetto coinvolge 25 Comuni dell’area Fossanese e mira a promuovere l’uso delle energie rinnovabili e la creazione di reti energetiche locali. Le Comunità energetiche del progetto “Concerti” saranno un esempio di buone pratiche nel campo dell’energia sostenibile a livello nazionale.
Manifestazione di interesse per aderire alla Comunità energetica rinnovabile di Arcore
È stata aperta una manifestazione di interesse per permettere a famiglie e enti pubblici di aderire alla Comunità energetica rinnovabile di Arcore. Questa iniziativa offre ai cittadini e alle istituzioni la possibilità di contribuire alla produzione di energia pulita e beneficiare degli incentivi previsti dalla normativa. La Comunità energetica di Arcore sarà un esempio di collaborazione e partecipazione attiva della comunità nel settore dell’energia sostenibile.
Presentato il progetto pilota della Comunità Energetica Rinnovabile di Reggio Emilia
Nei giorni scorsi è stato presentato il progetto pilota della prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Reggio Emilia. Questa iniziativa coinvolgerà gran parte dell’area Nord e sarà un banco di prova per testare nuove soluzioni nel campo dell’energia sostenibile. La CER di Reggio Emilia rappresenta una importante opportunità per sviluppare nuove tecnologie e modelli di business nel settore dell’energia rinnovabile.