La compagnia aerea Scandinavian Airlines (SAS) e le sue controllate hanno dichiarato volontariamente il capitolo 11 degli Stati Uniti, un’azione che offre protezione da creditori e azioni legali mentre cercano di ripristinare le finanze. La mossa è stata annunciata il giorno 29 giugno, 2020 e è avvenuta a causa dell’impatto negativo della pandemia di COVID-19 sull’industria dell’aviazione. SAS Group, la holding delle tre principali compagnie aeree scandinave, SAS Sverige, SAS Norge e SAS Danmark, ha affermato che la decisione è stata presa per proteggere i suoi interessi e accelerare il processo di riorganizzazione.
Che cosa significa il capitolo 11?
Il capitolo 11 del titolo 11 del Codice degli Stati Uniti (noto anche come Bankruptcy Code) è una legge federale che fornisce alle aziende la possibilità di ristrutturare il loro debito e ripristinare la loro solvibilità finanziaria. Durante il periodo di protezione, le aziende possono continuare le loro operazioni regolari, ma devono presentare un piano di ristrutturazione approvato dal tribunale e dai creditori. Questo capitolo è spesso utilizzato dalle imprese per evitare la liquidazione e riprendersi da difficoltà finanziarie.
Impatto sulla SAS e sull’industria dell’aviazione
La decisione di SAS e delle sue controllate di applicare per il capitolo 11 ha l’obiettivo di ridurre l’impatto finanziario della pandemia di COVID-19 sulle loro operazioni. Poiché l’industria dell’aviazione è stata pesantemente colpita dal calo della domanda di viaggi aerei, le compagnie aeree di tutto il mondo stanno cercando di trovare soluzioni per sopravvivere a questa crisi senza precedenti.
Gli analisti sottolineano che la scelta di dichiarare volontariamente il capitolo 11 negli Stati Uniti offre alla SAS e alle sue controllate una maggiore flessibilità nella rinegoziazione dei contratti con i fornitori e il ridimensionamento delle operazioni in modo da adattarsi a un ambiente in continua evoluzione. Ciò include la possibilità di ridurre la flotta di aeromobili, ridurre il personale e rinegoziare i contratti di leasing delle sedi e degli impianti.
Prospettive future
Anche se la dichiarazione del capitolo 11 offre protezione temporanea a SAS e alle sue controllate, dovranno dimostrare la fattibilità e l’efficacia del loro piano di ristrutturazione per ottenere l’approvazione del tribunale. La compagnia aerea si impegna a proseguire le operazioni normalmente durante il processo di ristrutturazione e ha evidenziato l’importanza di garantire i voli programmati e il rimborso dei biglietti.
L’azione del capitolo 11 fornisce a SAS e alle sue controllate un periodo di tempo in cui possono riorganizzarsi e ripristinare la loro solvibilità finanziaria, proteggendo i loro interessi durante questa crisi senza precedenti nell’industria dell’aviazione. Tuttavia, la società dovrà dimostrare al tribunale la fattibilità del loro piano di ristrutturazione per ottenere l’approvazione finale.