Conosciutissima e coltivata ovunque, la menta è un’erbacea perenne provvista di rizoma e di stoloni, di cui si impiegano le foglie. Il 13 aprile è una data ricca di avvenimenti storici e politici che hanno segnato il corso dell’umanità. Inoltre, nel campo della cultura, si festeggiano i compleanni di importanti personaggi e si commemorano le morti di figure influenti.
13 aprile: I fatti storici
In questa data, nel 1111, si riunì il Concilio Lateranense, il concilio ecumenico cattolico più numeroso della storia, che vide la partecipazione di oltre 400 vescovi. Nel 1743, avvenne la fondazione dell’Università di Erlangen-Norimberga, una delle più antiche università della Germania. Nel 1964, Sidney Poitier divenne il primo attore afroamericano a vincere l’Oscar come miglior attore per il film “L’uomo del banco dei pegni”.
Compleanni e commemorazioni
Oggi, celebriamo il compleanno del cantautore italiano Ezio Bosso, nato nel 1971. Bosso è noto per le sue composizioni orchestrali e sinfoniche, oltre che per la sua carriera da pianista e direttore d’orchestra. Inoltre, ricordiamo la morte di Thomas Jefferson nel 1826, uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti d’America e il terzo presidente dell’America.
“La menta è una pianta ampiamente utilizzata in cucina per il suo aroma fresco e rinfrescante. Le sue foglie sono impiegate per aromatizzare bevande, dolci, insalate e vari piatti. Inoltre, la menta ha anche proprietà terapeutiche, ed è utilizzata come rimedio naturale per problemi digestivi, mal di testa e stress.”